l’uomo e la natura di Antonio Malena

La Galleria Art G.A.P. è lieta di presentare la mostra di Antonio Malena dal titolo “L’uomo e la natura” che si terrà in Via S. Francesco a Ripa 105 a partire dal 24 Marzo con inaugurazione alle 18.30 fino al 2 Aprile 2018.

L’Artista appartiene all’ antica famiglia dei Malena di origine Bizantina e di Aristocrazia Anatolica.

Vanta un esemplare curriculum universitario corredato da 5 lauree e 40 anni di insegnamento in numerose discipline.

Nei quadri del pittore Malena viene messo in risalto il rapporto dell’uomo con la natura, in un mondo fiabesco ed onirico fatto per bambini adulti.

Antonio Malena, con il suo mondo di colori, ispirati alla pittura impressionista di Monet, dove predominano quelli caldi, porge in modo ironico, sagace e sognante una realtà che sfugge all’uomo contemporaneo troppo preso dalla tecnologia.

Tra il serio ed il faceto  l’artista ci vuole indicare con il titolo della sua mostra un contenuto che rimanda a una mimesis, tradizione e cultura.

Il rapporto tra uomo e natura appare come un insegnamento , un monito ad allontanarsi da un mondo sempre più globalizzato, meccanicistico e soprattutto inquinato, volgendo lo sguardo invece a più  ridenti paesaggi e soggetti, prevalentemente marini, dove ognuno si può immedesimare e trovare quel bambino che vorremmo essere, un po’ come pinocchio e la fata turchina, un po’ come una coperta colorata che ti avvolge, o essere dentro una balena per sbaglio pronti ad essere rigettati nel mare.

Nei suoi quadri “La scogliera” e ” Ninfee”, l’artista ci dà modo di apprezzare la bellezza e la forza della natura.

Quest’alternanza tra maturità artistica e mondo onirico ci riporta ad una dimensione personale dove il gioco può essere prospettiva di tutti senza escludere  il bello ed il  romantico.

 

Monica Pecchinotti

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/03/2018 / 18:30 - 22:00

Luogo
ART G.A.P. Gallery