Mater Aquae, simboli e miti del mare

Dal 16 al 26 settembre 2017 ci sarà ancora un evento culturale nella Galleria permanente dell’artista salentino Giorgio De Cesario presso La Casa degli Artisti di Gallipoli: una mostra Collettiva con ben 15 artisti di fama internazionale dal titolo ” MATER AQUAE, simboli e miti del mare”.
La mostra-evento è a cura di Martina Santarsiero, pittrice bolognese.

Vernissage 16 settembre ore 18.00 Aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00, L’ingresso è libero.

Si prevedono inoltre letture di poemi e inni dedicati al mare e un buffet bioveg a cura di Il Tempo di Momo (LE)

Finissage 26 settembre 2017 ore 18.00 con performance di Mermaid Belly Dance e brindisi di fine mostra

Artisti in esposizione:
M.Anteri, C.Cannavò, M.L.Castro, G.De Cesario, C.Garuti,Giorgio Giò,M.Jay, Casalini, M.Lucente, Lusa, V.Marra, M.Santarsiero, Sario, A.Stivali, D.Tarantino, G.Vetrugno

Madre Acqua, l”acqua viene espressa come principio cosmico femminile, anima del Mondo, Madre per eccellenza, creatrice di vita e a volte di morte, connessa ai cicli lunari, all’inconscio e al liquido amniotico del ventre materno.
Fin dall’antichità si parla dell’acqua e del mare come fonte originaria della vita, nelle antiche
cosmogonie dai miti greci fino alla santeria cubana, si cita l’acqua come luogo di nascita di divinità e creature dell’Universo.
Nei miti greci si narra che da Oceano, il figlio maggiore di Urano e Gaia, si generarono tutti i mari, i fiumi, le fonti, i laghi e tutte le sorgenti di acqua dolce e salata.
Tante sono le creature e le divinità marine che popolano le leggende dei nostri mari.
Tutto l’antico Testamento esalta il segno di benedizione dell’acqua: il Diluvio e il passaggio attraverso il Mar Rosso segnano la sua forza distruttrice, ma anche la rinascita dell’umanità…
Il mare tra sacro e profano, è sempre stato simbolo di rigenerazione, che venga scelto come luogo per celebrare riti di purificazione o per puro relax vacanziero ha da sempre un posto speciale nel cuore di creativi, artisti, cantanti e poeti.
Questo evento vuole essere una celebrazione del mare e in particolare del nostro Mediterraneo crocevia di popoli, eroi, santi e navigatori.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
16/09/2017 / 18:00 - 20:00

Luogo
La Casa degli Artisti