MEETING POINT mostra di Costabile Piccirillo e Trygve Retvik

 

A Castellabate va in scena MEETING POINT, primo capitolo della doppia personale di Pittura, che mette a confronto un’ampia selezione di opere che variano per tecniche e dimensioni degli artisti Costabile Piccirillo (1985, Napoli) e Trygve Retvik (1944, Lier).

È l’autore campano a descrivere nel testo d’introduzione, le tappe salienti che hanno caratterizzato questa speciale collaborazione… “La mostra è intesa soprattutto come un delicato intreccio visivo, in cui le narrazioni di entrambi sono sospese tra realtà e finzione, che scaturiscono dall’incanto per i luoghi e le storie vissute nel Cilento. In essa si mescolano le suggestioni e i racconti scandinavi di Trygve, alle superfici colorate di Costabile. Le opere del giovane artista nativo di Castellabate, sono passeggiate in punta di pennello che si estendono lungo un estate che non sembra volgere mai al termine. Lo sguardo vigile scruta situazioni al limite del paradossale, sono sipari carichi di humor quelli che emergono nei suoi dipinti. Per quanto riguarda invece Trygve, bisogna considerare un percorso ben più assortito e navigato, capace di protrarsi dalla metà degli anni 70 fino ad oggi. Un lungo cammino insomma, denso di rimandi con la storia dell’arte, in cui egli sembra flirtare di continuo con un immaginario fantastico e a tratti grottesco.”

La mostra rappresenta senz’altro un appuntamento importante per il territorio che si affaccia sul golfo di Salerno… “Un passaggio, un confronto tra due generazioni, i cui tratti appaiono sicuramente ben distinti, ma che conducono ad un terreno comune, ossia quello sempre fertile della Pittura, un linguaggio sempre pronto a rigenerarsi, che in questo caso porta con sé il medesimo retrogusto metafisico.”

L’inaugurazione è prevista per giovedì 8 giugno 2017, a partire dalle ore 19.00, nelle sale del Castello dell’Abate a Castellabate (SA), proseguirà fino al 13 luglio 2017. Una seconda tappa è prevista in Norvegia, presso la galleria S9 ad Oslo, dal 11 al 24 novembre 2017.

https://www.facebook.com/events/755685744612625/

Costabile Piccirillo (1985, Napoli) trascorre gran parte della sua infanzia a S. Maria di Castellabate, in provincia di Salerno. Nel 2004, si traferisce a Milano, dove inizia i corsi d’arte presso l’Accademia di Brera. Nel 2009 consegue il diploma in Pittura e nel 2012 il diploma in Scultura. È invitato in veste di artista/docente presso l’Accademia estiva di Blieskastel in Germania tra il 2009 e il 2010. Da diversi anni espone in Italia e all’estero. Attualmente vive tra il dinamismo del capoluogo lombardo e la calma della costa tirrenica.

Trygve Retvik (1944, Lier) è un artista norvegese che lavora nel campo della Pittura, Disegno e Grafica d’Arte. Dal 1969 al 1974 avviene la sua formazione, dapprima nella Statens håndverks-­‐ og kunstindustriskole e successivamente nella Statens kunstakademi ad Oslo, per concludersi in Italia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. A partire da metà anni 70 è invitato ad esporre in Norvegia e nel resto d’Europa.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
08/06/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Castello dell'Abate