Mostra personale di Luisa Albert

Luisa Albert, artista torinese, è stata allieva del pittore Ottavio Mazzonis. Dopo l’esperienza presso lo studio del suo maestro l’artista ha iniziato l’attività espositiva presso importanti gallerie torinesi e nazionali. I soggetti che l’artista predilige sono le nature morte, i paesaggi e i ritratti. Lo stile dell’artista si ispira alle suggestioni degli artisti del XIX secolo, i dipinti hanno l’eleganza delle opere dipinte in quel momento storico e appaiono sospesi in una dimensione senza tempo dove la luce, talvolta fioca talvolta accesa è la protagonista assoluta dei suoi dipinti, ricreando le atmosfere delle scene d’interno del passato, suggestioni e atmosfere che la Albert ha appreso dal suo maestro.

La dimensione atemporale delle opere delle opere dell’artista torinese è infranta dalle colature di colore, espediente che riporta i dipinti ai giorni nostri facendo dialogare sapienza pittorica antica con la pittura contemporanea. Infine gli sforzi dell’artista si concentrano anche sulla ritrattistica, genere aulico della pittura, caratterizzato da una committenza che chiede all’artista di cristallizzare un momento della propria vita, in questo caso la produzione di Luisa Albert è caratterizzata dai ritratti su commissione di importanti personaggi della città ed in ultimo ha focalizzato l’attenzione sulla ritrattistica di animali domestici quale il cane protagonista del romanzo “Chiedimi aiuto” di Umberta Boetti Mussi.

Le opere di Luisa Albert sono presenti in importanti collezioni istituzionali quali Palazzo Lascaris, Fondazione CRT e Toro Assicurazioni.

“Mostra personale di Luisa Albert”
da giovedì 8 febbraio a martedì 13 marzo
Inaugurazione giovedì 8 febbraio ore18:30
con la presentazione del romanzo di Umberta Boetti Mussi
“Chiedimi aiuto” , NEROSUBIANCO edizioni,
di cui LUISA ALBERT ha curato la copertina.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
08/02/2018 / 18:30 - 21:00

Luogo
LICONI ARTE