NEL LIMITE – Marilena Abbondanza

Studio uno ripartiamo da zero il giorno 24 febbraio alle ore 18,00 presenta le opere di Marilena Abbondanza con la particolare presenza del critico d’arte Andrea Ciresola.

Marilena Abbondanza è nata a Trasacco (AQ) e frequenta l’Istituto d’Arte “V. Bellisario” dove consegue la maturità in Arti Applicate. In seguito intraprende gli studi di Architettura e poi, per diversi anni, indaga l’antica arte del ricamo, pervenendo a trafori dove i vuoti e i pieni vengono valorizzati dalla luce. La ricerca continua fino alle attuali composizioni di linee e colori, frutto di studio dei bozzetti che mette in opera durante il processo d’ideazione delle opere.

NEL LIMITE ASTRATTO. C’è sempre un bianco sotto assedio, nei lavori che vedremo qui appena volteremo il lembo della pagina. Un bianco non ancora nato eppure già così presente. Un adulto prossimo, verbo pensato e inconcepibile, un apparente vuoto già riempito, proprio come accade nei sogni dove tutto è possibile. C’è un bianco sotto assedio, come è capitato al pensiero antico, che oggi svolge il ruolo di padre dentro il nostro elaboratore di sogni.

NEL LIMITE DELLA FIGURA. Passato il confine ero già dentro la città sospesa fra cielo e terra, mi sono fatto vento e l’ho percorsa scompigliando capelli, ombrelli aperti e chiusi, attraversando lo sguardo senza volto della madonna con bambino. Una musica gitana scuote gli amanti consumati fra il viola e il sogno. Hanno abbandonato l’ultimo bacio in riva al fiume navigato da un tamburello bambino, e il confine tracciato fra l’uomo e la donna è una voce flebile affidata al battito del cuore, nel solco principale che segna la mano della cartomante.

Il critico d’arte Andrea Ciresola, allo Studio Uno Ripartiamo da Zero, il giorno 24 febbraio  alle ore 18,00 illustrerà le opere di Marilena Abbondanza presentando anche il catalogo redatto dallo Studio Uno Ripartiamo da Zero. La mostra si potrarrà fino al 10 marzo 2018.

Circolo Iniziative Culturali Studio Uno Ripartiamo da Zero  Piazza castello 7 Avezzano studiounoripartiamodazero@gmail.com

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/02/2018 / 18:00 - 21:00

Luogo
studio uno ripartiamo da zero mauro tersigni