Nikita Kadan e Anastasia Potemkina – Il corpo di Attis non decadrà

Laura Bulian Gallery è lieta di annunciare l’apertura della prima mostra di Nikita Kadan (Kyiv,1982) e Anastasia Potemkina (Mosca, 1984) dal titolo Il corpo di Attis non decadrà. L’aspetto politico dell’idea di “Natura”, che accomuna la pratica di entrambi gli artisti, si svilupperà in mostra con installazioni, disegni, collage e video.

La mostra interpreta il mito frigio di Attis, tratto da Pausania, con il suo motivo di fluidità e trasformazione tra femmina e maschio, vivente e non vivente, umano e divino – riportando questi elementi nel contesto politico contemporaneo.

I personaggi principali del mito di Pausania, Attis e Agdistis, passano attraverso la castrazione per rinascere in una nuova condizione. Zeus, lasciando cadere il suo sperma su una pietra, genera il demone Agdistis, che unisce in sé la potenza del maschile e del femminile, rappresentati dai due organi sessuali. Gli altri dei, sentendosi minacciati dalla sua enorme potenza, lo evirano. Dal suo sangue nasce un mandorlo che con i suoi frutti darà vita ad Attis.

Nel lavoro di Nikita Kadan presentato in mostra – disegni, collage e installazioni – il tema centrale è l’equiparabilità tra floreale e anatomico come nei disegni di organi maschili sezionati e nella serie “Protezione delle piante”, dove i motivi floreali coprono parzialmente le immagini delle rovine di guerra a Donbass, a indicare la guarigione delle ferite attraverso le piante. Come nel mito di Attis, le piante crescono nei luoghi della catastrofe umana, in una forma costante di rinascita della vita.

Nel lavoro di Anastasia Potemkina – installazioni e video – l’essere umano comunica con il mondo floreale attraverso l’esperienza psichedelica e il contatto, tattile, con le piante.

Nikita Kadan
Nasce a Kyiv nel 1982. Nel 2007 si laurea presso la National Academy of Fine Art (Kyiv). Nikita Kadan lavora con pittura, grafica e installazione, spesso in collaborazione con architetti, sociologi e attivisti. È membro del gruppo artistico REP (Revolutionary Experimental Space) e membro fondatore di Hudrada (Artistic Committee), un collettivo di curatori attivisiti. Vive a Kyiv.

Anastasia Potemkina
Nasce nel 1984 a Mosca, Russia. Nel 2008 – si laurea presso il Moscow Institute of Architecture /State Academy. Tra il 2012 e il 2013 studia all’ Academy of Fine Arts, Vienna. Dal 2011 al 2017 è membro di Urban Fauna Laboratory /UFL. Vive e lavora a Mosca.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
04/12/2018 / 18:30 - 21:00

Luogo
Laura Bulian Gallery