Nuova Didattica Popolare 2017

Due appuntamenti, nelle serate di giovedì 10 e venerdì 11 agosto, con la Nuova Didattica Popolare, lezioni di storia dell’arte in piazza, nell’ambito di Guilmi Art Project. NDP si rinnova in una versione più incentrata sulla reciprocità e l’interazione.
Pietro Gaglianò affronta il tema che ha guidato tutte le passate edizioni: la storia dell’arte e la possibilità di leggerla in modo rizomatico. Disarticolando le sequenze temporali in successioni di immagini, memorie taciute e gesti riaffiorano attraverso il tempo e lo spazio. Nel segno di Aby Warburg, in cerca delle costanti della memoria, il pubblico della NDP viene chiamato a ricomporre un mosaico di collegamenti inattesi.

L’immagine dell’edizione di quest’anno è stata affidata a Isabella e Tiziana Pers, artiste e fondatrici (con Giovanni Marta) di RAVE, EAST VILLAGE ARTIST RESIDENCY, a Soleschiano di Manzano, in provincia di Udine. Le due artiste hanno ritratto primissimi piani di occhi di umani e animali abitanti a Guilmi: una ‘comunità di viventi’ affrescata qui nella pluralità di sguardi, attraverso il tempo, la lingua, la specie.

10 e 11 agosto, ore 21.00 – Nuova Didattica Popolare, Pietro Gaglianò, piazza della Nuova Didattica Popolare, Guilmi

info
3496926072
guilmiartproject@gmail.com



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
10/08/2017 - 11/08/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Nuova Didattica Popolare 2017