Omaggio all’artista Gino Sabatini Odoardi

Sabato 1 aprile 2017, Alanno renderà omaggio a un suo illustre cittadino, Gino Sabatini Odoardi. L’Amministrazione comunale ha ritenuto di dover dare un giusto riconoscimento alla pluridecennale attività artistica e culturale dell’artista alannese che si è distinto per la multiforme prolificità nel campo delle Arti Visive a livello nazionale ed internazionale.

Gino Sabatini Odoardi è un artista poliedrico, che ha al suo attivo un nutrito curriculum di mostre importanti, personali e collettive, in Italia e all’estero.

Presso la sala del Teatro Comunale (ex Cinema) di Alanno, dalle ore 17, si svolgerà la manifestazione, alla presenza dell’artista e di Massimo Carboni (saggista e docente di Estetica), che per l’occasione sarà in Abruzzo. Ad annunciarlo il Sindaco Vincenzo De Melis che ha curato l’evento.

Gino Sabatini Odoardi è tra gli artisti più interessanti della sua generazione nel panorama dell’arte contemporanea. Nel 2011 è stato invitato alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale di Venezia”, Padiglione Italia (Arsenale). Determinanti nella sua formazione i grandi maestri con cui ha avuto la fortuna di collaborare, tra i quali Fabio Mauri e Jannis Kounellis. “Termoformatura in polistirene” è la definizione tecnica del procedimento sfruttato dall’artista per realizzare gran parte dei suoi lavori, l’appropriazione di tale processo materico lo ha reso artista unico nel panorama italiano e internazionale. Dal 2013 è rappresentato dalla galleria Gowen Contemporary di Ginevra e dalla galleria Whitelight di Milano. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.

Alle ore 17 sarà proiettato un video con una sintesi delle opere più significative dell’artista, durante la proiezione sono previsti interventi critici di Massimo Carboni e dell’artista stesso, successivamente a Sabatini Odoardi verrà consegnata una targa ricordo, a seguire, alle 18,30 circa, s’inaugurerà la mostra “Inspiegata” nella Casa della Cultura (ex Asilo). L’esposizione sarà visitabile fino al 30 aprile 2017.

 

Info: (+39) 085.8573101  www.comune.alanno.pe.it



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
01/04/2017 / 17:00 - 20:00

Luogo
Teatro Comunale