Orodè Deoro | Mon coeur mis à nu, et pas seulement

Per il quattordicesimo anno consecutivo, l’associazione Les 3R accoglie nei propri spazi un grande artista, per un’esposizione inerente al tema del mosaico: Orodè Deoro. L’artista originario della Puglia, presenterà le sue opere in una grande esposizione monografica organizzata dall’architetto e designer di fama internazionale Fabio Novembre, con il patrocinio della Città di Chartres. È proprio la Città di Chartres, gemellata con Ravenna, che grazie al lavoro svolto da Les 3R – che organizza dal 1992 les Rencontres Internationales de mosaïque – è diventata un punto di riferimento importante per il mosaico contemporaneo mondiale.

Installata nello spazio della Chapelle Saint Eman, situata nel cuore della città, a pochi passi dalla Cattedrale, l’esposizione si compone di opere in ceramica ritagliata a mano e stucco epossidico, ispirate all’apera «Mon coeur mis à nu» del poeta francese Charles Baudelaire. Tra le opere anche una nuova serie, in mosaico e pittura, frutto della collaborazione con il prestigioso brand Lea Ceramiche.

Il pensiero di Fabio Novembre trova differenti punti di contatto con l’artista: «Cosciente della complementarietà dei corpi, Orodè insegue un’idea di ricomposizione erotica del frammento, una poetica dell’incastro che genera storie di seduzione universale.»

L’esposizione è il risultato di un progetto molto più vasto, che inizia con una Residenza artistica nella città francese: due mesi in cui l’artista sarà impegnato, non solo a lavorare sulle opere che saranno esposte, ma offrirà anche dei workshop tematici e delle lectio sul suo mosaico. L’eredità di questo periodo saranno dodici opere, collocate nelle vie della città, in occasione del finissage il 3 Settembre.

Ingresso gratuito

Info

www.orodedeoro.com T +39 333.9588907



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/06/2017 / 14:00 - 18:00

Luogo
Chapelle Saint Eman