Padiglione Italia, Biennale di Venezia

In occasione della 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia alla presenza di Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, verrà inaugurato il 12 maggio il Padiglione Italia presso l’Arsenale, Tese delle Vergini.

Il mondo magico è il titolo del progetto della Curatrice Cecilia Alemani per il Padiglione Italia alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (13 maggio – 26 novembre 2017), e presenta le opere di Giorgio Andreotta CalòRoberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey.
Il mondo magico prende ispirazione dall’omonimo libro dell’antropologo napoletano Ernesto de Martino (1908-65), pubblicato subito dopo la seconda guerra mondiale e dedicato allo studio della magia come strumento attraverso il quale varie culture e popolazioni reagiscono a situazioni di crisi e all’incapacità di comprendere e dare forma al mondo.
Nell’ambito del suo progetto, Alemani ha invitato Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey a realizzare per Il mondo magico tre nuovi progetti, appositamente commissionati e prodotti per il Padiglione, che verranno svelati in occasione dell’apertura del Padiglione durante le giornate inaugurali della Biennale Arte 2017, dal 10 al 12 maggio
Immagine Roberto Cuoghi, Imitazione di Cristo, 57. Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia 2017, Padiglione Italia


Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
12/05/2017 / 12:00 - 19:00

Luogo
Padiglione Italia