Passato, Presente, Futuro

Per celebrare il 70° anniversario della fondazione di OTTICA RIZZATO a Marano Vicentino, Spazio Rizzato presenta la mostra “Passato, Presente, Futuro” dal 15 Settembre al 6 Ottobre 2018.

A cura di Gabriele Cavedon, ultimogenito della famiglia, la mostra ripercorre la storia di Ottica Rizzato dal 1948 ad oggi attraverso una selezione di oggetti del mestiere, documenti provenienti dall’archivio del negozio e ricordi di famiglia. La mostra narra l’indissolubile legame tra Ottica Rizzato e la comunità di Marano Vicentino con un viaggio nel tempo, che per molti sarà un tuffo nel passato tra i ricordi che legano generazioni di Maranesi al negozio e alla famiglia Rizzato; così la “storia” di Ottica Rizzato non scorre solo sui vecchi documenti, ma torna vivida alla memoria come scintille capaci di costruire costellazioni ricche di futuro in cui il passato possa incontrarsi con il presente (Walter Benjamin).

Articolato nella suggestiva sala di Spazio Rizzato, le cui finestre affacciano sulla piazza centrale di Marano Vicentino, l’itinerario tematico è concepito per permettere agli ospiti di visitare la mostra liberamente, senza un ordine prestabilito. Durante le ricerche nell’archivio del punto vendita sono emersi oggetti inaspettati meticolosamente custoditi e documenti nelle migliori condizioni: registri di vendita, fotografie originali conservate a fianco di occhiali risalenti ai primi anni del ‘900. L’esposizione dispiega un racconto per gruppi tematici all’interno di tre vetrine al centro della sala, mentre sulla parete di fondo si sviluppa una grande linea del tempo che, come in un album fotografico panoramico, raccoglie le immagini degli avvenimenti più significativi della storia del negozio e della famiglia Rizzato. La mostra diventa dunque un’opportunità per recuperare e valorizzare le tracce che documentano i cambiamenti di una delle più storiche realtà commerciali maranesi, nutrendo la sensazione che il meglio debba ancora venire.

INGRESSO LIBERO

La mostra sarà inaugurata sabato 15 settembre 2018 alle ore 11:00.

La mostra è accessibile dall’ingresso principale di Ottica Rizzato in Piazza Silva, 65 a Marano Vicentino ed è visitabile autonomamente durante gli orari di apertura del negozio:
9:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00

Scopri di più: https://bit.ly/2MrHTUD



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
15/09/2018 / 11:00 - 19:00

Luogo
Spazio Rizzato