PATCHWALKING creazione di nuovi territori

Il bene comune, inteso come totalità planetaria da preservare, sottende un codice collettivo che è proprio di tutte le specie viventi. Il territorio del PAV Parco Arte Vivente, con le sue stratificazioni, da cascina agricola a sito industriale e poi parco d’arte, conserva la memoria del tempo e degli individui che l’hanno attraversato.
Le migrazioni e gli spostamenti producono una continua contaminazione tra locale e globale, per cui le geografie e le culture si ridistribuiscono e mutano secondo criteri di ibridazione, adattabilità e incontro. Tale processo, comune a tutti gli esseri viventi genera diversità e ricchezza, creando nuovi ambienti e nuove identità.

Durante il laboratorio Patchwalking, a partire dal valore simbolico della terra, che ciascun gruppo è invitato a portare dal proprio luogo di appartenenza, e attraverso l’utilizzo di pigmenti colorati messi a disposizione, viene prodotto un elaborato collettivo in cui l’esperienza materica con la terra dà vita a una mappatura organica fatta di tracce e traiettorie.

A seguire, visita alle esposizioni.
Partecipazione gratuita, compresa nel biglietto di ingresso al museo.

 


Prima che le Piante Avessero un Nome

Uriel Orlow

A cura di Marco Scotini
Fino al 18 marzo 2018


 

AEF | Attività Educative e Formative

PATCHWALKING creazione di nuovi territori Domenica=Workshop

PAV Parco Arte Vivente
Domenica 21 gennaio, ore 15-17
Modulo di iscrizione online

Info e prenotazioni:
+39 011 3182235 – lab@parcoartevivente.it

 

Domenica al PAV
I laboratori della domenica pomeriggio, Domenica=Workshop, sono momenti collettivi che permettono di approfondire le tematiche suggerite dalle opere esposte, dove l’arte contemporanea, la natura e la scienza sono i saperi al centro di appuntamenti pensati per il tempo libero comune di adulti e bambini. Questi spazi d’atelier mettono a disposizione del pubblico, oltre al parco verde, ambienti, strumenti e materiali utili per sperimentare azioni ludiche e di conoscenza, volte alla riappropriazione di luoghi e tempi sempre più difficili da conquistare. Si tratta di momenti sociali comunitari, dove le persone sono impegnate nella realizzazione di un progetto d’insieme e che infrangono l’abitudine a separare le età, i generi, le differenze.

 


PAV Parco Arte Vivente
Centro sperimentale d’arte contemporanea
via Giordano Bruno 31, 10134 Torino
+39 011 3182235 – www.parcoartevivente.it

Orari di apertura: venerdì 15 – 18, sabato e domenica 12 – 19
Gruppi e scuole possono visitare il museo, le mostre e il parco, così come partecipare alle attività, dal martedì al venerdì (ore 10 – 17). Su prenotazione.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
21/01/2018 / 00:00

Luogo
PAV Parco Arte Vivente