PERFORMING CULTURE

Artnoise è lieta di inviatarvi a Performing Culture, una serata a sostegno dell’associazione che vede la partecipazione di numerosi artisti, performer e musicisti della scena romana.

Un evento poliedrico che nasce dalla volontà di incontrare nuovamente tutti coloro che in questi tre anni di attività hanno supportato il sito e le tante iniziative organizzate sul territorio, ma anche un’occasione per conoscere nuovi sostenitori e condividere i progetti per il futuro. I proventi della serata contribuiranno alla creazione di un archivio digitale sulle arti performative. Uno spazio virtuale in cui verranno raccolti testi e documenti per condividere saperi ed esperienze sulla performance e sulle sue più sorprendenti declinazioni.

Tante le proposte della serata che partirà alle 20:30 con la performance “M2” del gruppo Dynamis (performance che si ripeterà con un secondo appuntamento alle 22.00). Partendo dalle cronache delle condizioni disagiate che circa 60 milioni di rifugiati si trovano a dover vivere ogni anno, sacrificati ad uno spazio ridotto che spesso si rivela fatale, il gruppo analizza l’unità di misura come rapporto pragmatico con lo spazio, interrogando il limite tra l’umano e il disumano.

A seguire, alle 21:00 ascolteremo Rév, primo progetto solista di Gianluca Giannasso, già noto batterista dei Dead Shrimp, che tra atmosfere cupe e sintetiche, accompagnate dalla chitarra di Marco Vigliotti, presenterà il suo omonimo album uscito nel 2015.

Alle 22:30 sarà la volta dei Kleine Cahos, altro duo di base a Roma, con Claudio La Greca alla batteria e Francesco Ziello al piano, il cui sound è caratterizzato dall’avvicendarsi di suoni elettronici e rigorosi alternati a melodie nostalgiche e persistenti scandite dal piano. Il loro primo album si chiama Prime ed è uscito nel 2016.

A chiudere la serata dj-set a cura di DJ CRR WRST.

Grande spazio sarò dato anche al design, con le creazioni di Annabella Cuomo, Anahi Mariotti e 86.HaloStreet

Per partecipare alla serata, sarà necessario sottoscrivere la tessera annuale di Artnoise con un contributo, per l’occasione, pari a 3 euro. Grazie ad esso, oltre che sostenere l’associazione sarà possibile beneficiare dei tanti vantaggi che Artnoise mette a disposizione ai suoi soci.

Si ringrazia Communia per la collaborazione.

ARTNOISE nasce nel 2012 come portale web di informazione artistica e culturale contemporanea. Successivamente diviene associazione culturale volta all’impegno attivo sul territorio. Sin dalla sua costituzione l’associazione si impegna per la realizzazione di eventi e manifestazioni a sostegno della cultura in ogni sua forma: www.artnoise.it
Communia Roma è uno spazio sociale di autorganizzazione e mutuo soccorso, un laboratorio per autoproduzioni fuori mercato e un luogo di creazione e promozione di attività di cultura indipendente.

Dynamis è un gruppo di ricerca artistica, una comunità di studio dedicata alle arti performative con base a Roma dove sviluppa e sperimenta diversi linguaggi artistici sia sul piano formativo che produttivo. Se il pretesto è quello teatrale, il livello della ricerca si sposta continuamente su piani diversi, arricchendosi di collaborazioni apparentemente e canonicamente distanti dall’ambito: pedagoghi, illustratori, insegnanti illuminati, hackers, ufologi (più o meno radicali), agitatori, dj, studenti, pirate film makers, ONLUS che si occupano di rifugiati politici, riviste, amici. Il percorso di ricerca artistica è volutamente ben contagiato, strutturato sul principio di scambio di idee, e connesso direttamente con gli spazi culturali (e non) della città, con cui da anni si lavora per costruire una rete collaborativa.

Rév è il primo lavoro solista del batterista Gianluca Giannasso. Compositore, arrangiatore e programmatore per la parte elettronica, Gianluca ha inoltre cantato e suonato quasi tutto il disco, impreziosito dagli essenziali interventi di Angela Loconte e Lele Battista, che dell’album è coproduttore e sound engineer. Per il live verrà proposta una versione dal sound moderno e dance con Giannasso al synth e alla voce e Marco Vigliotti alla chitarra e ai sequencer.

Kleine Chaos è un duo strumentale con base a Roma che vede in Claudio La Greca (batteria, percussioni) e Francesco Ziello (piano, synth) i due fondatori e unici membri attuali. Dopo aver collaborato in diverse formazioni, i due decidono di far nascere un progetto dominato da suoni elettronici, atmosfere rarefatte, da contrasti stilistici e sonori, aspetti chiave per l’interpretazione di “Prime”, il loro primo lavoro pubblicato nel Maggio 2015. K.C. è un gruppo che vede nei live la dimensione più congeniale e che basa sull’improvvisazione intere parti dell’esibizione, avvolta in un elettronica suonata e pensata nota per nota.

sabato 23 aprile dalle ore 19:30

PROGRAMMA

ore 19:30
Aperitivo
ore 20:30
M2, performance del gruppo DYNAMIS

ore 21:00
RÈV

ore 22:00
M2, performance del gruppo DYNAMIS

ore 22.30
KLEINE CAHOS

A seguire dj set a cura di DJ CRR WRST

Ingresso : sottoscrizione 3 euro con rilascio tessera associativa a chi interessato

Communia, via dello Scalo San Lorenzo 33, Roma



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
23/04/2016 / 19:30 - 23:30

Luogo
Communia