PEZZI DI NAPOLI

Dopo oltre un anno di studi e ricerca nasce PEZZI DI NAPOLI®, una finestra sul passato e sul futuro creativo di Napoli, uno spazio fisico e virtuale volto alla ricerca di talenti ed energie creative per recuperare la memoria del bello e del fatto a mano, valorizzare alcuni mestieri dimenticati e supportare nuove idee progettuali.Pezzi di Napoli è dunque una vetrina e laboratorio di produzione artistica, un nuovo brand, una piattaforma tecnologica business oriented e un luogo di ricerca e studio con una visione world wide. Il progetto nasce da un’idea di GiosyCamardella e Titti Gallucci con l’obiettivo di raccontare Napoli ad un pubblico colto e cosmopolita attraverso oggetti di design e artigianalità, in edizione limitata, lontano dai soliti stereotipi che offre la città. Come recita il payoff Unique Heritage, Pezzi di Napoli raccoglie esperienze uniche e produzioni esclusive di artisti, designer e artigiani attentamente selezionati.

L’idea è quella direcuperare la memoria di parte dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale della città attraverso linguaggi nuovi e contemporanei. La produzione si muove su due linee: la riedizione di grandi classici del design come la Sunflowerchair di Roberto Mango e la realizzazione di e nuovi progetti come la chaise longue Intallium, due sedute che inaugurano la sezione Home decor del progetto.

In ogni prodotto di Pezzi di Napoli tecnica e idea si fondono in itemsfunzionali e ricchi di significato, simboli che connotano spazi, emozioni e memoria. L’obiettivo è anche restituire il giusto valore e prestigio dell’hand-made partenopeo.

 

I PRIMI PRODOTTI PEZZI DI NAPOLI

 

La SUNFLOWERchairè la riedizione della la sedia disegnata da Roberto Mango (Napoli 1920 – 2003) a metà degli anni Cinquanta: mediterranea, evocativa, colta e raffinata come era l’architetto e designer napoletano.Un pezzo ormai storico, sintesi di modernità e tradizione, emblema del ruolo di Napoli nella storia del design a livello internazionale, e primo tentativo di unire design industriale ed artigianalità.Essenziale nella forma, geniale nell’accostamento ditexture e materiali, Sunflower è composta da sole due parti ben distinte: la seduta-schienale e il supporto di base. La prima è un cono di vimini che rievoca i cesti e le nasse intrecciate a mano dagli artigiani e dai pescatori; la seconda è un tripode in ferro minimale, verniciato di nero. Un accostamento in apparenza semplice ma che rivela un approccio geniale, in cui la grazia e la sensibilità dell’intervento ‘manuale’ convivono con la ferma consistenza e la mutevole duttilità del metallo.

 

INTALLIUM

La progettazione di questa chaise longue è dell’architetto Stefano Mango mentre il rivestimento è della textile designer Stefania Ricci. Il naming nasce da uno studio semiologico della parola napoletana “intallio”, in napoletano pigrizia, svago sedentario, flaneurismo statico. Intallium è una chaise longue nata dalla fusione di forme e colori, di design e funzionalità. Realizzata come tributo al relax ed elogio all’intallio, mostra da subito stile e carattere. Basta distendersi per apprezzarne la comodità, e un semplice gesto della mano per scoprire la praticità del discreto ed elegante ripiano in rovere, estraibile in un istante.Il confortevole cuscino è rivestito con morbidi e prestigiosi tessuti textiletales, ideati e disegnati a mano da Stefania Ricci in esclusiva per Pezzi di Napoli.

 

UN PROGETTO TUTTO AL FEMMINILE. Pezzi di Napoli è un progetto, creativo e imprenditoriale, tutto al femminile nato per narrare Napoli attraverso pezzi autentici che esprimono al meglio la verve di una metropoli da sempre in pieno fermento creativo. Una sirena è il logo del brand, sirena come Partenope, fondatrice di Napoli, scelto da GiosyCamardella e Titti Gallucci  per il loro legame con il mare.

 

GiosyCamardella“Innamorata di Napoli, creativa, passionale e vulcanica come la sua città. Nella sua precedente vita deve aver avuto pinne e branchie tanto è forte su di lei il richiamo del mare. In Pezzi di Napoli porta la sua ventennale esperienza nel mondo della comunicazione strategica, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi”

Titti Gallucci “Elegante e riflessiva, ha una laurea in Economia. Ama il teatro, la moda e la cultura.
Alla mondanità preferisce la sua terrazza che domina l’intera città. In Pezzi di Napoli porta passione e la sua solida esperienza come Senior Marketing Manager per brand nazionali e internazionaliin diversi settori”

La piattaforma www.pezzidinapoli.it è on line dal mese di ottobre 2018 e vuol essere anche opportunità di esposizione e vendita per designer e creativi.

 

 

Pezzi di Napoli

tel08119708686

web:pezzidinapoli.it

info@pezzidinapoli.it

FB pezzidinapoli

IG @pezzidinapoli

 

Ufficio stampa 081 681505- dipuntostudio.it



Mappa non disponibile

Data e Ora
30/11/2018 / 10:00