Pipilotti Rist: Sip my Ocean

Il Museo d’arte contemporanea di Sydney presenta una nuova importante mostra dell’artista pioniera Pipilotti Rist. Aperta dal 1 novembre, Pipilotti Rist: Sip my Ocean è un’esclusiva del Sydney International Art Series. Grazie alla combinazione di video e scultura, gli ambienti luminosi dell’artista svizzera immergono il visitatore in proiezioni dai colori vivaci che esplorano la relazione tra natura, corpo e tecnologia. La mostra presenta il percorso del lavoro avanguardistico di Pipilotti Rist, dai primi video monocanale degli anni ’80 alle grandi installazioni e ai recenti ambienti immersivi. Le sue opere stimolano i sensi e la mente e sono un inno al bisogno di forti emozioni che sentiamo in quanto esseri umani e alla bellezza del mondo e dell’universo che ci circonda.

Il Sydney International Art Series accoglie in esclusiva a Sydney le mostre più importanti del mondo; organizzato dal governo del Nuovo Galles del Sud e dall’agenzia di grandi eventi Destination NSW, è l’evento più importante dello stato australiano. Elizabeth Ann Macgregor OBE, direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Sydney, ha raccontato: ‘Il lavoro di Pipilotti Rist è stato esposto nel museo per la prima volta nel 2001 in occasione della mostra Art/Music: Rock, Pop, Techno e nel 2014 è apparso alla 19esima Biennale di Sydney con You Imagine What You Desire, affascinando i visitatori che sono rimasti seduti in galleria per ore come ipnotizzati. Siamo felici di rinnovare per il Sydney International Art Series questa collaborazione con Rist che continua ormai da tempo e di dare al nostro pubblico così ampio e variegato l’opportunità di visitare la mostra più esplicativa del suo lavoro che sia mai stata allestita in Australia’.

Pipilotti Rist, appartenente a una delle prime generazioni di artisti cresciuti con la televisione in salotto, nei suoi lavori rimanda alla storia dei nuovi media, dapprima proiettando su schermo e poi, nelle sue opere più recenti, su soffitti, pavimenti e muri. Fin dagli esordi Rist è stata un’innovatrice, impegnandosi da subito nel progresso della tecnologia e in nuovi modi di fare arte. Il suo lavoro riflette la relazione simbiotica tra tecnologia e biologia, presentando entrambe come una parte intrinseca dell’esperienza umana.

La mostra, che occupa la superficie dell’intero terzo piano del museo, con opere esposte anche al secondo piano, è allestita come una sequenza di diverse esperienze visive. I visitatori sono invitati a sedersi su grandi divani rossi per Das Zimmer (The Room) (1994/2017); a camminare attraverso una foresta magica di luci sospese in Pixelwald Motherboard <Pixelforest Mutterplatte> (2016) e in un labirinto di tessuti fluttuanti in Administrating Eternity (2011); o a sdraiarsi e alzare lo sguardo al 4th Floor to Mildness (2016) e a riposarsi su un pavimento di cuscini per guardare Lobe of the Lung (2009). I lavori principali della carriera della Rist danno vita a questa mostra, che include le prime e più importanti proiezioni video a doppio canale, Sip my Ocean (1996) e Ever is Over All (1997).

Per quattro anni Citi è stata Presenting Partner del Sydney International Art Series per MCA e ha sostenuto il museo nel portare a Sydney il lavoro di alcuni dei più grandi artisti al mondo. David Livingstone, amministratore delegato di Citi Australia, ha detto: In Citi amiamo portare in Australia il meglio che il mondo ha da offrire e aprire le porte a esperienze che amplino il modo in cui vediamo il mondo che ci circonda. Pipilotti Rist è una delle artiste contemporanee più emozionanti al mondo e Citi è orgogliosa di sostenere l’ultima mostra di questa celebre artista pioniera del mondo dell’arte.

Natasha Bullock, curatrice della mostra e curatrice Senior del MCA, conclude: Pipilotti Rist unisce idee ed emozioni attraverso il prisma del video. I suoi mondi immaginari danno vita a una visione unica con la profondità e la portata della pittura – una forma d’arte che per secoli ha nutrito culturalmente la nostra immaginazione; ma Rist, dipinge con luci, telecamere e tastiere.

Sundays with Pipilotti

Ogni domenica le famiglie sono invitate a dare sfogo alla creatività con attività partecipative di arte fai da te e a sperimentare proiezioni e luce riflessa per creare collage chimerici ispirati al lavoro dell’artista. Questo programma unico e coinvolgente aiuta piccoli e grandi a giocare e imparare insieme attraverso un apprendimento basato sul gioco e aperto a tutti (entrata libera, aperto ogni domenica dalle 10.30 alle 16.00 per tutta la mostra, non incluso nel biglietto della mostra).

 

Art Pass

Ogni estate (da novembre a marzo) il Sydney International Art Series porta in esclusiva in Australia le più importanti mostre del mondo. L’edizione 2017-2018 presenterà due grandi mostre: Pipilotti Rist: Sip my Ocean al Museo d’arte Contemporanea dell’Australia e Rembrandt and the Dutch Golden Age: Masterpieces from the Rijksmuseum alla Galleria del Nuovo Galles del Sud. Acquista il Sydney International Art Pass per vedere entrambe e risparmiare il 20%! Adulti37$, Concessione / Membro / bambini 30$ and Biglietto Famiglia 94$.

 

Traduzione di Sara Boniello



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
01/11/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Museo d’arte contemporanea MCA