Punctum / Alessandro Giampaoli

La Galleria Lancellotti di Roma è lieta di presentare “Punctum”, personale di Alessandro Giampaoli, a cura di Camilla Falcioni, prima esposizione italiana dedicata al progetto artistico “L’impenetrabile semplicità di ciò che è”, presentato a Parigi nel 2015, in occasione di Paris Photo.

Situata in una piazzetta nel cuore di Roma, attigua ad una delle vie principali, appartata e quasi ovattata, la Galleria Lancellotti ospiterà dall’1 al 31 marzo dieci opere dell’artista marchigiano realizzate con la staged photography: nelle composizioni messe in scena da Giampaoli, in cui protagonista assoluta è la luce, tutto è ricondotto all’essenziale, corpi ed elementi naturali sono dipinti con pigmenti bianchi e neri prima dello scatto fotografico, che diventa momento di sintesi finale del processo creativo.

Con opere di questa serie Giampaoli nel 2013 accede alla fase finale della London International Creative Competition e nel 2014 vince il Premio “G.B. Salvi” di Sassoferrato.

L’artista esprime così il suo pensiero: “Il mio lavoro indaga la natura umana e la relazione con il mondo in chiave evolutiva. Ciò che mi interessa non ha a che fare con questioni di critica, né di morale, ma semplicemente con il comunicare quel bisogno di riconoscere all’uomo la capacità di esistere oltre modelli artificiali. Il ruolo dell’artista non è forse quello di spogliare l’essere umano dall’abito della convenzione per vestirlo delle infinite possibilità dell’immaginazione e guidarlo al centro dell’esistenza?”

Il percorso di ricerca che Alessandro Giampaoli ha intrapreso nel campo delle arti visive parte dall’ininterrotta riflessione sullo statuto dell’immagine fotografica che indaga sia la Natura dell’Essere, che quella più intrinseca dell’Essere della Natura. Nelle sue opere il Tempo si fa attesa di un Viaggio archetipico verso la consapevolezza del sé, per una riconsiderazione dell’Uomo che non può partire dall’alto, dalle espressioni più elevate della sua creatività, ma dal basso, dal suo essere Natura, per il recupero di un continuum tra cosmo, organismo e mente.

Alessandro Giampaoli, nato a Pesaro nel 1972, ha ricevuto nel corso degli anni riconoscimenti internazionali e le sue opere sono state esposte in personali, collettive e fiere d’arte in Italia e all’estero, entrando a far parte di collezioni pubbliche e private.

La mostra, che si inaugura il 28 febbraio alle 18.30, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19, fino al 31 marzo.

Biografia_Alessandro Giampaoli nasce a Pesaro nel 1972. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Urbino, si perfeziona in fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano. Il suo logos figurativo si è strutturato attorno ad un’unica e costante esigenza di ricerca, che è quella della sintesi più netta, non solo formale ma anche e soprattutto ideologica. Le sue opere vivono così di una costante tensione verso l’assoluto e la dimensione spirituale. Attualmente lavora con la staged photography, dipingendo gli elementi con cui compone la scena. Il lavoro di Alessandro Giampaoli ha avuto riconoscimenti internazionali  in importanti contest come Prix de la Photographie Paris (2009), Black and White Spider Awards (2009, 2010), London International Creative Competition (2013), e dal 2000 è stato esposto in numerose mostre e fiere d’arte in Italia e all’estero: si ricordano Photo ltd Torino (2009), KunstArt Bolzano (2010), Lucca Digital Photo Fest (2010), Madrid Foto (2011), Shanghai Contemporary Art Fair (2011), Photo Vernissage  St. Petersburg (2011), 54ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (2011). Nel 2014 vince la 64ª edizione della Rassegna Internazionale D’Arte/Premio “G.B. Salvi” di Sassoferrato.

 

Punctum

Alessandro Giampaoli

dal 1 al 31 marzo 2017

Roma, Galleria Lancellotti, Piazza Lancellotti 3 (Via dei Coronari)

a cura di Camilla Falcioni

inaugurazione_ martedì 28 febbraio ore 18.30

 

info

orari di apertura_ dal martedì al sabato 15-19

+39 06.90236541_su appuntamento

Federica +39 333.8161203 / Alessandra +39 328.7626257

gallerialancellotti@gmail.com



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
28/02/2017 / 18:30 - 20:30

Luogo
Galleria Lancellotti