Quei Giovani ARTISTI del 1976

Venerdì 7 dicembre 2018 (ore 18.30) presso la Young Artist Gallery/garage si terrà l’incontro – dibattito Quei Giovani ARTISTI del 1976 in cui Angelo Colangelo, Sandro Visca e Albano Paolinelli ricorderanno l’Operazione CAVALLO di TROIA: un happening che ha modificato irreversibilmente il corso dell’arte contemporanea abruzzese.
Il 12 agosto del 1976 gli artisti Angelo Colangelo, Alfredo Del Greco, Elio Di Blasio, Giuseppe Iammarrone, Albano Paolinelli e Sandro Visca, per protesta contro le politiche culturali dell’epoca realizzarono un’operazione congiunta in occasione di una mostra provinciale a cui erano stati invitati a partecipare. L’happening si riassunse con l’esposizione di una sola identica opera per artista e con la realizzazione di un manifesto programmatico in cui, i firmatari spiegarono il motivo della loro azione e quello che chiedevano alle istituzioni per uscire fuori da un circuito locale e provinciale.
Dopo 42 anni dalla sua prima esposizione sarà presentata al pubblico l’opera CAVALLO di TROIA accompagnata dal manifesto programmatico originale. Alle 20.00 sarà presentata INTERMEDIA, performance sonora a cura di Danilo Di Vittorio, compositore e musicista. L’incontro chiuderà la personale NATURE Molte di Marco Smacchia e l’installazione cinetica MECCANICA degli Orrori di Gianni Colangelo (MAD). In mostra anche i lavori di Martina Cioffi, Daniele Di Girolamo e Matteo Messori, i quali hanno realizzato in galleria, nel corso del 2018, la loro prima personale.
Questa iniziativa s’inserisce nella programmazione della YAG/garage, un ampio spazio espositivo che prevede anche un’area dedicata alla collezione permanente. Al momento sono esposti i lavori di Dario Agati, Nicola Bevacqua, Martina Cioffi, Michela Del Conte, Daniele Di Girolamo, Luca Di Pietro, Marco Frassinelli, Anna Gislimberti, Matteo Messori, Sara Morandi, Gabriele Nicola, Luca Paladino, QI Ji, Stefano Regazzo, Nicola Renna, Maria Vittoria Rossi, Rachele Sabatino, Giacomo Santini e Franco Spina. All’esterno della galleria, nei Giardini d’Arte di Via Caravaggio, sono esposte le opere di Silvia Pallini, Giacomo Santini, Gabriele Nicola, Marco Frassinelli, Luca Paladino, Stefano Regazzo, Gabriele Mauro, Lei Tiantian, Martina Cioffi, Sara Morandi, Damoon Keshavarz, Alessia Fratini, Nicola Bevacqua, Lorenzo Pierbattisti e Karin Yamamoto. La YAG/garage, nasce dall’esperienza de I Giardini d’Arte di Via Caravaggio, è un progetto voluto dall’imprenditore Silvio Maresca ed è promosso dalla Carlo Maresca SpA. La direzione artistica è affidata al teorico e storico dell’arte contemporanea Ivan D’Alberto.
I Giardini d’Arte di Via Caravaggio sono visitabili dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 mentre la YAG/garage solo su appuntamento (info. ivan.dalberto@gmail.com ).



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
07/12/2018 / 18:30 - 20:30

Luogo
YAG/garage