RGB Light Experience

Il primo festival gratuito della capitale con installazioni luminose, opere interattive e video mapping, torna a ROMA! Noi siamo pronti mancate solo voi!

Accendere le strade della Capitale di un’esperienza unica. Pensare di poter realizzare imprese impossibili, abbandonando freni e inibizioni, proprio come in quei “sogni lucidi” in cui si è consapevoli di sognare, liberi di esplorare e modificare la realtà a proprio piacimento. Il festival si svolge lungo un percorso di 4 chilometri, coinvolgendo parte del Municipio Roma V, dal Pigneto a Tor Pignattara. Apri l’anteprima del percorso qui: RGB Map. Per tre giorni – dal tramonto a notte fonda – puoi scoprire, con nuovi occhi, il territorio attraverso 19 progetti site specific realizzati da artisti celebri e talenti emergenti: opere di light art, urban light e video mapping.

Il primo appuntamento è martedì 24 ottobre 2017 a partire dalle ore 10.00 > 13.00 Riflessioni digitali su progetti culturali in divenire. Incontro a cura di AVnode Roma presso Casa della cultura di Villa de Sanctis di Via Casilina, 665.

Segue l’incontro di mercoledì 25 ottobre Light Experience: brainstorming nomade e notturno sull’impatto urbano del performing media. Walkabout a cura di Carlo Infante/Urban Experience alle ore 22.30. Il meeting point e Pigneto uscita Metro C.

Date e orari degli incontri e dei workshop sulle più recenti tecnologie digitali legate alla cultura della luce, che vedono protagonisti Gisella Gellini, Annamaria Monteverdi, PietroSperduti, Francesco Iezzi, Simone Palma, Maria Saggese e Children of Darklight sono disponibili online sul sito dedicato all’iniziativa. Per partecipare ricorda di riservare il tuo posto su Eventbrite

Opening RGB Light Experience, il festival di installazioni luminose e video mapping (da venerdì 27 > domenica 29 OTTOBRE 2017 dalle 19.00 > 01.00) con le opere di light art:

Lo soffia il cielo, Mapping Gaming: The Pinball, Miodesopsie, Ether’ò, Memoria geologica, NearDeath, Librio, Day Hole, Building’s soul, Iconografono, Call your special Franci (not mine please), Dreambox, Code 13, Distorsione, System, Radiolaser. Le opere site specific sono promosse nell’ambito di Sillumina – Siae e Mibact – e Contemporaneamente Roma 2017 – Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e in collaborazione con Siae.

Arena Aurora – Via di Torpignattara, 78

20.00 > 02.00 Photosintesi. Intervento artistico sperimentale a cura di RGB in collaborazione con Franco Miglietta, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR e gli artisti Cancelletto, MOTOREFISICO, Re delle Aringhe e Simone Tso

Photo Booth Light Painting – Via del Pigneto, 108 E/F

21.00 > 01.00 Photo Booth con i visitatori del festival a cura di Maria Saggese e Children of Darklight

RGB Light Experience 2017 è realizzato dalla passione e competenza di un team affiatato composto da: Diego Labonia per la direzione artistica e progettazione; Fiammetta Olivieri alla progettazione; Sara Lamanna alla produzione e logistica; Emanuela Bellezza per la promozione e comunicazione; Ekaterina Olanina come Executive Graphic; Chiara Martinelli e Claudio Petrucci alla direzione tecnica; illustrazioni a cura di Simone Tso; Federica Ceccarelli per il web editing; Simone Marte alla fotografia; Giulio Soricelli video making; Giovanna Addivinola, Paul Arrey, Enrico Ceccarelli, Daniel Guido, Sander Loonen, Matteo Rubagotti e Davide Zanni sono nello staff tecnico. Hanno collaborato: Federica Amendola, Thiago Branchini, Nicola Cipollini, Giulia Massarelli e Sabrina Zorzan.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
27/10/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Municipio Roma V