RSVP

Questo “doppio sogno” di Paolo Assenza e Marco Bernardi inizia con un invito all’azione per il visitatore; invito che verrà poi tradito, mettendo lo spettatore non più al centro di una mostra d’arte contemporanea, bensì ai suoi margini.
La riflessione di due artisti maturi sulle dinamiche del sistema artistico lascia da parte la relazione tra estetico e sociale, tra espressione privata e pubblica, e il ruolo del pubblico per addentrarsi nelle intimità profondità dell’esclusione.
Se Graciela Carnevale nel ’68 con la sua Acción del Encierro chiudendo i visitatori nello spazio di una galleria cercava di scatenar in loro una violenza liberatoria, la rottura delle vetrate come metafora delle forze opposte nel sistema capitalista, Assenza e Bernardi creano un’atmosfera di attesa frustrata, danno forma all’impossibilità di partecipare.

In questo periodo di erosione e trasformazione degli attori principali della scena artisica RSVP affronta il problema dell’idea dell’accettazione sociale e del rifiuto nel contesto dell’espressione artistica.
Le opere in mostra mettono in discussione il rapporto tra l’artista e il suo mondo gettando luce sul soggetto dell’aspettativa sociale – e individuale- di un’esperienza che ha come apice l’accettazione e come onta il rifiuto.

Il pubblico a cui è stato negato l’ingresso alla festa diventa una folla sociale organizzata di “esclusi”. La vera azione è al di fuori, RSVP

Francesco Buonerba

Inaugurazione venerdì 8 marzo 2019 alle ore 18.00
Da venerdì 8 marzo a domenica 24 marzo 2019. Venerdì sabato e domenica dalle ore 17.30 alle 19.30.

Sede: Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, via Bramante 26, 06123 Perugia

Info:
danilart@libero.it
benedetta.galli@gmail.com
cell. 3315793797 3381593981.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
08/03/2019 / 18:00 - 21:00

Luogo
Centro per l'Arte Contemporanea Trebisonda