Sara Basta – Barba Rosa

In occasione della 14°ma giornata del contemporaneo “AMACI”, l’assessorato alle politiche culturali della città di Pescara e lo spazio indipendente per l’arte 16 Civico sono lieti di presentare “BARBA ROSA”, la mostra personale dell’artista Sara Basta.

“Riflettere sulle corrispondenze dei caratteri, dei comportamenti, acquisire consapevolezza, trasformarsi in altro, e poi ancora in altro. Cercare nella forma conosciuta per trovare un particolare nuovo, approfondirlo, ricominciare la trasformazione. Un movimento inteso come mutamento costante e come la capacità di adattarsi ad esso. In questo mutamento trovare le risorse per continuare la trasformazione.

Barba Rosa è un lavoro composto da due coppie di fotografie, una serie di acquerelli e una performance.

La prima coppia di fotografie, di piccolo formato, mostra lo stesso bambino vestito una volta di rosa una volta di celeste. Nella seconda coppia di fotografie, di formato più grande, trasformo la mia identità con degli elementi molto semplici a cui associo le caratteristiche esteriori dell’uomo e della donna: una camicia azzurra e una barba, una camicia rosa e una parrucca con i capelli lunghi. Il mio volto non è visibile, le foto mostrano solo i caratteri del femminile e del maschile.

Negli acquerelli compio una ricerca ossessiva per trovare una forma che non mi soddisfa mai. I disegni si ripetono sempre identici e sempre diversi, si trasformano l’uno nell’altro costantemente.

La performance è un’azione continua in cui, molto lentamente, utilizzando degli abiti, trasformo la mia forma esteriore.”



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
13/10/2018 / 18:30 - 20:30

Luogo
16 Civico