Stefania Ruggiero | Generica

Circoloquadro presenta Generica, prima mostra personale di Stefania Ruggiero, a cura di Elisa Fusi, che inaugura mercoledì 11 maggio 2016.

La giovane artista ha ideato e realizzato un progetto site specific dal forte impatto visivo, che prosegue la linea progettuale sperimentale dello spazio non profit milanese.

Ruggiero deforma la profondità di Circoloquadro, occupato dai suoi nuovi lavori: tele e carte di grandi dimensioni trattate con tecnica mista, in cui i colori a olio si affiancano all’uso dello spray, del pastello a olio e del marker, mentre alle grandi campiture cromatiche piatte si alterna una linea di matrice più grafica, segno tipico dell’artista.

Elemento portante della mostra è un grande tappeto in lana e seta, realizzato ad hoc, che contribuisce allo sfondamento spaziale della sala espositiva, rendendo evidente l’interesse dell’artista per il design.

L’intero corpus dei lavori prende le mosse dall’interesse di Ruggiero per le situazioni quotidiane più semplici, dove uomini e donne, protagonisti dei suoi lavori, si muovono in modo meccanico e anonimo. In ogni inquadratura, infatti, la mancanza di espressioni dei volti e le pose innaturali lascia trapelare un’assenza di emozioni, una omogeneità disarmante che rende ogni situazione uguale alle altre per svelare la difficoltà del quotidiano e mostrare l’uniformità del vivere.

***

Stefania Ruggiero nasce a Legnano (MI) nel 1987. Vive e lavora a Milano. Laureata in Design del Prodotto presso il Politecnico di Milano, frequenta nel 2010 due corsi di disegno al Saint Martins College of Art and Design di Londra. Attualmente lavora come disegnatrice tessile, designer di tappeti e accessori. È stata finalista al Premio Griffin nel 2014 e ha partecipato a diverse mostre collettive.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
11/05/2016 / 18:30 - 21:00

Luogo
Circoloquadro