Still Motion

STILL MOTION – Quando il design grafico reinventa il significato dell’uso della pietra
Still Motion presenta a Milano una serie di opere originali create da cinque designer grafici internazionali e realizzate in pietra portoghese.
Fanno parte di questa esposizione i lavori dei designer britannici Ian Anderson e Jonathan Barnbrook, del duo formato dall’austriaco Stefan Sagmeister e dall’americana Jessica Walsh che ha la sua base a New York, e dei portoghesi Pedro Falcão e Jorge Silva, con base a Lisbona. L’esposizione è organizzata da experimentadesign e Assimagra e curata da Guta Moura Guedes.
Still Motion indaga il potenziale e le peculiarità della pietra portoghese, in particolare la ricchezza delle sue caratteristiche più evidenti, come il colore e la testura, tenendo in conto anche il suo comportamento fisico e meccanico. Ha origine da una sfida: quella di sperimentare e di adattare questa materia in un’area progettuale in cui è insolito impiegarla: il design grafico.
Partendo da una selezione di marmi e calcari portoghesi, le opere originali risultanti evidenziano l’incontro di idee differenti: dall’applicazione della pietra su segnaletica, all’uso della materia che ha delle reminiscenze storiche nel suo uso come base per una tipografia specifica, o ancora ad allusioni più ironiche e politiche che riguardano il campo dell’arte.
I designer si appropriano delle tecniche di lavorazione della pietra, dalle più tradizionali fino a quelle più all’avanguardia, e le applicano alla specificità del design grafico. É il caso, ad esempio, della tecnica ad intarsio su pietra con taglio a getto d’acqua ad alta precisione, oppure dell’incisione laser. Le finiture applicate alla superficie di ogni opera sono determinanti nell’aspetto del materiale, poiché creano testure, colori, luminosità e riflessi molto diversificati.
Le 20 opere originali realizzate saranno esposte per la prima volta in occasione della Triennale di Milano, un luogo essenziale per la vita culturale italiana, a cui farà seguito una seconda presentazione al Victoria Albert Museum di Londra a settembre.

La Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6
20121 Milano
Dal Martedì – alla Domenica
Dalle ore: 10:30 – alle ore 22:00
STILL Motion
Apertura al pubblico: dal 29 marzo (ore 14:00) – al 9 aprile 2017 (ore 22:00)



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
29/03/2017 / 14:00 - 22:00

Luogo
La Triennale di Milano

T. +39 02 724341

www.triennale.org