STORMO/Flusso | Performance partecipata di Effetto Larsen

Sarà la performance partecipata STORMO/Flusso di Effetto Larsen ad avviare la nuova stagione di Assab One a Milano, domenica 24 settembre, dalle ore 18:30.

Effetto Larsen porta il pubblico/performer ad applicare in modo spontaneo le stesse regole di movimento che gli stormi di uccelli usano per migrare, per sopravvivere ai predatori, per organizzarsi negli spostamenti nonostante le grandi dimensioni del gruppo. In questi anni STORMO ha dimostrato e dimostra che, in assenza di un leader stabilito, la guida passa costantemente e rapidamente da un individuo all’altro, fino a dissolversi totalmente nella volontà collettiva. Esattamente come accade in natura, si crea una condizione per cui qualsiasi iniziativa tesa a prevaricare gli altri o a imporre la propria volontà non viene accolta.

Sin dal suo debutto a Danae Festival nel 2010, il progetto pluriennale STORMO coinvolge, oltre ad addetti ai lavori del mondo scenico e creativo, svariate figure professionali interaction designer (Irina Suteu), urbanisti (Antonio Longo), sociologi (Pietro Lembi, Giuliana Costa), fisici di fama mondiale come Hugues Chaté, fra gli altri i computer scientists Gilles Tredan e Matthieu Roy dell’Università di Tolosa che hanno misurato scientificamente l’armonia che il progetto genera nei gruppi di persone che partecipano; ha attivato collaborazioni con altre realtà come il network europeo In Situ, l’Accademia di Brera e il Politecnico di Milano, e ha avuto come partner La Diagonale Paris-Saclay (Francia), la Fabrique de Théâtre (Belgio) e la Biennale Bothnia (Finlandia).

Per questa nuova tappa milanese STORMO diventa STORMO/Flusso, un’azione collettiva lunga 4 ore in cui il pubblico potrà partecipare o osservare i performer/audience mentre alimentano il processo, potrà spontaneamente immergersi nel movimento dello stormo o potrà semplicemente osservare le evoluzioni del gruppo negli spazi dell’ex fabbrica GEA ora sede di Assab One.
I sound designer Roberto Rettura e Matteo Lo Valvo, e il light designer Stefano Mazzanti dialogheranno interattivamente con la performance. Se i suoni e le luci in precedenza davano delle suggestioni al gruppo, influenzandone in qualche misura i movimenti, ora diventano performer partecipi, parte integrante e attiva.
Studio Azzurro continua il suo percorso con Effetto Larsen, dopo aver accolto e documentato STORMO/rEvolution, sarà presente per riprendere questa esperienza e trasformarla in un video.
Per chi volesse approfondire le tematiche della performance e provare una sessione di volo è possibile seguire un workshop sabato 23 settembre, dalle ore 15. Costo 10 euro più tessera 2017 Assab One (costo 5 Euro).

Domenica 24 settembre
performance partecipata STORMO® /Flusso di Effetto Larsen
dalle 18:30 alle 23:00
Dove: Assab One: Via Assab 1, Milano
Ingresso: con tessera Assab One. Costo tessera annuale Assab One 5 Euro
Per informazioni:
www.effettolarsen.it/stormosettembre/ | info@effettolarsen.it | 349 3833070
Ufficio Stampa: Elena Bari | NewRelease con Elisa Lemmo
Contatti Ufficio Stampa NewRelease: press@newrelease.news | 3289781241

Approfondimenti

“Eccola, infine, l’arte che si ritrae dall’esporsi come oggetto. Che non “rappresenta”. Che non “produce”. Che non attende interpretazioni.
L’arte come domanda su ciò che ci “muove”, eppure rimane nascosto.
L’arte come esperienza di armonia compiuta eppure dinamica, che si manifesta nel mondo, scaturisce dalla qualità dell’esserci e attinge a una remota pacificante conoscenza.
In uno Stormo si inizia a riconoscere l’arte che ci attende, l’arte per l’epoca che ci renderà manifesta l’invisibile, dimenticata trama del mondo.”
Laura Marcolini, Studio Azzurro

Effetto Larsen – Associazione culturale nata nel 2007 a Milano con lo scopo di promuovere progetti di ricerca sui linguaggi performativi. In equilibrio tra teatro e performance, ci muoviamo tra palcoscenici e spazi urbani. Il lavoro della compagnia ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, rappresentando anche l’Italia alla Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo nel 2009.
INFO: info@effettolarsen.it // http://www.effettolarsen.it // Fb e Twitter: Effetto Larsen

Matteo Lo Valvo – sound designer: in bilico tra Musica Elettronica e Social Media, ha co-prodotto diversi brani per artisti del calibro di Emis Killa, J-Ax, Arisa. Attualmente è uno dei soci di NEXT3, giovane team creativo di produzione musicale. E’ inoltre il co-fondatore di I’m Somewhere, azienda all’avanguardia nel Social Media Marketing.

Stefano Mazzanti – light designer: Artista visivo e lighting designer, si è formato al DAMS di Bologna. Collabora da 25 anni con vari registi, artisti, musicisti e coreografi nella realizzazione di spettacoli ed eventi. Ha realizzato numerose installazioni artistiche sviluppando un percorso di ricerca sulla luce e partecipando a diverse mostre. Ha ideato e realizzato performance basate sull’interazione fra suono e luce. Dal 2004 collabora stabilmente con Balletto Civile di Michela Lucenti e dal 2007 è titolare della cattedra di Illuminotecnica e Light design presso l’Accademia di Belle Arti S. Giulia di Brescia.

ASSAB ONE è uno spazio espositivo indipendente attivo a Milano dal 2002 per iniziativa di Elena Quarestani.
Situato in un edificio industriale che è stato per quarant’anni sede di una nota azienda grafica milanese, la Gea – Grafiche Editoriali Ambrosiane, ospita mostra ed eventi e, tramite l’associazione culturale omonima produce e promuove progetti culturali e artistici.
Il nome è quello della strada e del numero civico in cui si trova l’edificio, a pochi passi dalla fermata Cimiano della Metropolitana Milanese: Il contesto è quello controverso di via Padova, la via più internazionale di Milano. Assab, il nome di un porto africano, diventa simbolo di un possibile luogo di incontro e di scambio tra soggetti, realtà e culture differenti: Assab One, uno spazio fisico e ideale, in costante dialogo con gli artisti e con iniziative e istituzioni affini, in Italia e nel mondo.
www.assab-one.org

Studio Azzurro – Nel 1982 Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi danno vita a un’esperienza che nel corso degli anni esplora le possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche; a loro si aggiunge, dal 1995 al 2011, Stefano Roveda, esperto di sistemi interattivi.
Con la realizzazione di videoambienti, ambienti sensibili, percorsi museali, performance teatrali e film, disegnano un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline e formano un gruppo di lavoro aperto a differenti contributi e importanti collaborazioni.
www.studioazzurro.com

 

STORMO/Flusso | Performance partecipata
di Effetto Larsen
sound design | Roberto Rettura e Matteo Lo Valvo
light design | Stefano Mazzanti
riprese video | Studio Azzurro

DOMENICA 24 settembre | 18:30-23:00
sabato 23 settembre | workshop 15:00 – 19:00

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/09/2017 / 18:30 - 23:00

Luogo
Assab one