Il tappeto del silenzio | Lúcio Rosato

‘ … assunzione di responsabilità. essere cittadini oggi non può più significare limitarsi a osservare le leggi e a pagare le tasse, ma c’è bisogno di assumersi responsabilità verso i beni comuni, senza per questo diventare volontari a tutti i costi … ‘

gregorio arena

cittadino le parole e le cose communitas

cantieri&cucine nasce nell’inverno del 2017 a loreto aprutino, inverno segnato dalla tanta neve e dal terremoto, intorno a un tavolo in una casa del centro storico che aveva conosciuto una popolazione residente anche di novemila abitanti, ora ridottasi a meno di quattrocento. l’esigenza primaria ci sembrò subito quella di rimettere a valore il patrimonio culturale e storico, architettonico, che il nostro paese possiede, senza per altro gravare sulle casse comunali.

In questi sei mesi abbiamo ripulito l’oleoteca regionale e in contemporanea con la inaugurazione della mostra di Michael Kenna organizzato una serata che coniugasse l’interesse dello scambio di esperienze culturali e il piacere del cibo, la conoscenza di altre idee in movimento e la messa in campo di nostri progetti.

Ora, dopo l’oleoteca riportiamo in uso dopo una attenta e faticosa, lunga ma anche entusiasmante opera di pulizia la chiesa madre di San Francesco nell’omonimo complesso monumentale per una giornata che inizierà alle otto del mattino per concludersi alle otto della sera, dodici ore che immaginiamo di grande intensità emozionale e esperenziale, grazie anche all’interesse e alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale che ne ha messo in sicurezza la copertura prima, e che ha saputo ascoltare il nostro progetto poi.

Il quattro ottobre, Lúcio Rosato architetto e anima pensante della galleria di arte contemporanea usomagazzino di Pescara, proporrà un suo lavoro intitolato Il tappeto del silenzio, lavoro che ci inviterà a riflettere intorno al troppo tanto che questa nostra contemporaneità continuamente ci rimbalza senza offrirci il tempo minimo del pensare.

Altri progetti sono ora in cammino e in via di perfezionamento e ne daremo conto alla nostra comunità appena avranno una loro forma compiuta.

cantieri&cucine è antonio di teodoro davide orani francesco perilli andreas waibl



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
04/10/2017 / 08:00 - 20:00

Luogo
Chiesa di San Francesco