TAXIDERMY

Il progetto Taxidermy coinvolge 18 artisti in una mostra collettiva realizzata all’interno dell’ultimo negozio di tassidermia esistente a Roma. La proprietaria, la Sig.ra Anna Maria Bertoni, è erede portavoce di una lunga tradizione familiare che, iniziata a metà del XIX secolo, si esaurirà, poiché la dedizione necessaria a questo mestiere non coincide con la rapidità dello sviluppo sociale odierno e così duecento anni di conoscenze tecniche si perderanno con lei.

La chiusura definitiva del negozio Bertoni, prevista per la fine del 2018, specchio di un’ormai sempre più frequente dissoluzione di professionalità artigianali e antichi saperi, diventa occasione per suggerire un parallelismo con pratiche e riflessioni artistiche della contemporaneità. L’artista, come il tassidermista, spesso opera in maniera chirurgica e fa dell’osservazione della natura la sua principale ispirazione.

Il processo concettuale di saper vedere la realtà da una prospettiva differente può essere paragonato al potere illusorio di chi, manipolando pelli e resti animali, restituisce al corpo nuova dimensione, sospesa nella dialettica tra vita e morte.
Di questa τάξις, preparazione della pelle intesa come marcatura estetica e azione formale, compartecipa l’artista che dispone secondo un nuovo ordine la struttura del mondo.

È a partire da questa suggestione che gli artisti coinvolti nel progetto intervengono con un’opera ciascuno, inserendola nel contesto commerciale del negozio, confondendo così la propria ricerca con gli elementi preesistenti e in vendita presso la Sig.ra Bertoni. La configurazione dello spazio espositivo, vero e proprio laboratorio nel quale dimorano uccelli impagliati, corna ed ossa animali, insetti, fossili, minerali e conchiglie, coadiuva il richiamo esotico a una sorta di Wunderkammer kircheriana.

In questa stanza delle meraviglie il visitatore è chiamato a una sfida, saper riconoscere le opere d’arte perfettamente integrate nell’ambiente, esse stesse oggetti naturali attecchiti spontaneamente dentro il negozio.

Andreco, Joanne Burke, Alessandro Dandini de Sylva, Giovanni De Cataldo, Davide D’Elia, Antonio Della Guardia, Giulio Delvè, Federica Di Carlo, Antonio Fiorentino, Corinna Gosmaro, Giovanni Kronenberg, Emiliano Maggi, Parasite 2.0, Leonardo Petrucci, Alessandro Piangiamore, Calixto Ramirez, Namsal Siedlecki, Alessandro Vizzini.

A cura di Leonardo Petrucci e Barbara Reggio

Titolo: Taxidermy
Inaugurazione: 24 Novembre dalle ore 17.00
Date: 25 Novembre – 1 Dicembre 2018, solo su appuntamentoIndirizzo: Piazza dei Quiriti, 10, Roma
A cura di: Leonardo Petrucci e Barbara Reggio
Contatti: 3496439597 – 3332138640



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/11/2018 / 17:00 - 20:30

Luogo
Taxidermy