Terapeutica artistica | 12 anni di interventi nelle strutture sanitarie

Il biennio di secondo livello in Teoria e pratica della Terapeutica Artistica ha realizzato, a 12 anni dalla sua istituzione a Brera, numerosi progetti presso strutture sanitarie, luoghi della cura che hanno ospitato esperienze uniche, avvalorando l’importanza delle metodologie artistico terapeutiche sperimentate nei diversi contesti della cura e della prevenzione.

L’Accademia di Brera, grazie al biennio di Terapeutica Artistica, ha attivato numerose convenzioni, creando proficui rapporti collaborativi di ricerca con mediche.

Le opere condivise, prodotte nei laboratori attivati, sono state installate in reparti ospedalieri e testimoniano ancora nel tempo la vitalità straordinaria dell’arte terapeutica E la forza trasformatrice che ha coinvolto le numerose persone che hanno contribuito alla loro realizzazione.

La possibilità di operare “sul campo”, grazie ai tirocini realizzati dal corso presso gli enti convenzionati, rappresenta per gli studenti, iscritti al biennio una grande opportunità formativa, l’occasione di comprendere pienamente l’importanza del ruolo dell’artista terapista nei percorsi della cura, della prevenzione e riabilitazione.

Da anni, personalità della cultura hanno, dalla sua nascita, affiancato e sostenuto il progetto e seguito con interesse il lavoro della Terapeutica Artistica. Saranno ospiti e relatori al convegno e il loro contributo sarà un’ulteriore occasione per riflettere intorno agli obiettivi raggiunti e progettare nuovi percorsi condivisi.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
19/05/2016 / 09:30 - 18:30

Luogo
Sala Napoleonica - Accademia di Brera