The Ladies’ Room – In Itinere

Building è lieto di ospitare The Ladies’ Room (Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni, Astrid Luglio), nel contesto degli special projects che Building dedica e dedicherà, periodicamente, a talenti emergenti: BYD, Building Young Designers, in occasione del Fuorisalone, (17 – 22 aprile 2018), all’interno del Brera Design District 2018: Be Human: progettare con empatia, Be Human: designing with empathy.

In Itinere è un progetto site specific per l’architettura di via Monte di Pietà, un percorso multisensoriale, intimo e strutturato, con quattro installazioni inedite, disegnate in esclusiva per la galleria, e create per accompagnare i visitatori in una simbolica ascesa, attraverso incontri e livelli, che portano alla conoscenza e alla riscoperta di lontane immagini ancestrali, un design che crea empatia con l’osservatore.

Un viaggio, in quattro momenti, dove natura ed artificio si incontrano, in una varietà di prospettive e traiettorie,all’interno e all’esterno dell’edificio, In Itinere è guida silenziosa, collezione di delicati segni da interpretare, prima di inoltrarsi in un percorso, materico e poetico, attraverso il tempo e lo spazio, un cammino alla scoperta di forme archetipiche e oggetti dinamici, che convivono in armonia con l’ambiente.

Prima tappa di questo itinerario è Corrente: una visione di botanica artificiale, che ondeggia impercettibilmente e lentamente, canta tacitamente ed incanta, invita i passanti, dalla vetrina, a lasciare la strada e ad entrare.

Un indizio per orientarsi nel percorso di scoperta, sospeso sulle scale: Traccia, l’enigma e l’aiuto, cenno misterico e rassicurante, nel quale elementi naturali ed artificiali convivono e si bilanciano in armonia. Un amuleto per proseguire un cammino, che eleva e continua verso l’alto.

Nord, un ago magnetizzato che fluttua nell’acqua, su una superficie di marmo, oggetto sospeso tra cielo e terra, nel cuore pulsante di Building. Lo sguardo segue la direzione di una forza magnetica, onnipresente e fondamentale, emblema di un viaggio individuale ancora da concludere.

Ulteriore tappa: Focolare, immagine sedimentata nella memoria, rifugio ancora una volta rassicurante, che definisce autonomamente un angolo di sosta e contemplazione nel percorso: un cratere in marmo sprigiona un’essenza, che racconta e racchiude il percorso vissuto.

Building partecipa al Brera District Design e organizzerà diverse attività nella settimana del Fuorisalone.

– – – –

The Ladies’ Room è un progetto di collaborazione fondato da Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni, Astrid Luglio e Sara Ricciardi, nel 2016 a Milano.
Il loro lavoro avvia un’operazione di riflessione sul design contemporaneo, creando artefatti ed esperienze che siano motore di discussione sul rinnovato bisogno di un coinvolgimento sensoriale.

Al ruolo autonomo del designer si sovrappone la necessità condivisa di un’esperienza collaborativamultidisciplinare, sperimentale, fluida.
I loro progetti disegnano scenari tanto contemplativi quanto tangibili. Nascono per accompagnare i visitatori inpercorsi simbolici attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche artigianali locali.

The Ladies’ Room lavora con studi di design, gallerie, aziende e clienti privati e i loro progetti spaziano dai pezzi unici, alle installazioni, a progetti di curatela. Il loro ultimo progetto Fènomena, patrocinato dal Distretto 5Vie e per il Distretto pensato ad hoc, è stato selezionato dal comitato scientifico del Milano Design Award, come una delle 40 migliori esposizioni al Salone del Mobile 2017.

Oggi, in occasione del Salone del Mobile 2018, presentano In Itinere, un nuovo progetto in esclusiva per Building.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
17/04/2018 / 10:00 - 19:00

Luogo
Building