The Summer Show

Renata Fabbri arte contemporanea è lieta di presentare The Summer Show, una mostra che riunisce alcuni degli artisti che hanno caratterizzato la scena Italiana degli ultimi trent’anni: Mario Airò, Stefano Arienti, Elisabetta Benassi, Simone Berti, Maurizio Cattelan, Mario Dellavedova, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Nunzio, Luca Pancrazzi, Elisa Sighicelli, vedovamazzei, Francesco Vezzoli, Luca Vitone.

Concepita come progetto speciale o contrappunto alla programmazione ufficiale della galleria, questa mostra nasce come una sorta di parodia, simulazione giocosa o decostruzione di un cliché espositivo quale il “Summer Show”.

Come suggerito dal titolo, questo progetto riflette sul format classico della mostra di fine anno, una forma espositiva spesso adottata dalle gallerie per chiudere e capitalizzare un anno di attività e che, in quanto tale, spesso si discosta dalla traiettoria ordinaria di uno spazio espositivo.

In linea con la leggerezza concettuale e programmatica che definisce lo stereotipo del “Summer Show”, questo progetto trascende una cornice concettuale/proposizione curatoriale definitiva per articolarsi come incontro, pressoché intimo, tra un gruppo di colleghi, conoscenti e amici che hanno condiviso e condividono uno stesso territorio di ricerca e attività.

Ognuno degli artisti coinvolti è stato invitato a contribuire indicando un’immagine e una canzone anni ’90 a scelta, materiale che confluisce in una piattaforma online concepita in parallelo alla mostra e sviluppata come dimensione satellite al corpo dei lavori.

thesummershow.it

Attraverso la selezione/raccolta soggettiva di tali contributi visuali e musicali, il progetto prende forma attraverso una costellazione di esperienze e relazioni personali e suggerendo quindi l’idea di una dimensione più puramente intima di comunità artistica.

“The Summer Show” propone infine di riunire questi artisti intorno all’immaginario degli anni ‘90, esplorando il contesto culturale che ha definito le pratiche artistiche sviluppatesi in questa decade, e giocando con il bacino di riferimenti simbolici che questi artisti hanno condiviso.

Si ringraziano le gallerie di riferimento degli artisti in mostra.

La mostra prosegue fino a sabato 24 febbraio 2018.

SCHEDA TECNICA:

Sede: Renata Fabbri arte contemporanea – Via A. Stoppani, 15/C – 20129 Milano

Contatti: info@renatafabbri.it – ph. +39 02 91477463 Mostra: The Summer Show
Periodo espositivo: 30 gennaio 2018 – 24 febbraio 2018 Inaugurazione: lunedì 29 gennaio 2018 ore 18.30

Orari: martedì – sabato dalle 15.30 alle 19.30 – mattina e lunedì su appuntamento Organizzazione e ufficio stampa: Renata Fabbri, Renata Fabbri arte contemporanea, Milano



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
29/01/2018 / 18:30 - 21:30

Luogo
Renata Fabbri arte contemporanea