Toti Scialoja | Sala mosaici

In occasione dei 50 anni dalla realizzazione del grande mosaico per il Ministero degli Affari Esteri (1966), nella cornice di Farnesina Porte Aperte verrà organizzato un incontro sulla figura di Toti Scialoja, poliedrico artista che fu illustratore, scenografo, poeta e docente attivo in Italia e all’estero nella seconda metà del Novecento.
L’incontro sarà dedicato in modo particolare alla storia della collaborazione di Scialoja al cantiere del Palazzo, attraverso la partecipazione al concorso pubblico per la realizzazione del mosaico, che lo vide vincitore.

Nell’occasione, sarà presentato il volume Toti Scialoja critico d’arte. Scritti in “Mercurio”, 1944-1948, Gangemi, 2015, curato da Antonio Tarasco, Dirigente della Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e già Commissario straordinario della Fondazione Toti Scialoja.

Oltre all’Autore del volume, ne parleranno Arnaldo Colasanti (Presidente della Fondazione Toti Scialoja), Tiziana D’Acchille (Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma), Fabio De Chirico (MiBACT, Comitato scientifico Collezione Farnesina).
Modera Gabriele Simongini (Accademia di Belle Arti di Roma e Fondazione Toti Scialoja).



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
10/05/2016 / 11:00 - 12:30

Luogo
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Palazzo della Farnesina, Sala Mosaici