Tra sogno e realtà

Tra sogno e realtà è un progetto nato dal desiderio di indagare un ambito complesso e al tempo stesso suggestivo che si sviluppa attraverso molteplici e spesso misteriose interrelazioni.
Rivelatore dell’inconscio, il sogno sembra anche esprimere una mescolanza tra i livelli mentali profondi che nel sonno si sono riorganizzati e quelli della coscienza rivolti al mondo interno.
Siamo così sicuri che non facciamo altro che sognare quando sogniamo, crediamo soltanto di pensare quando pensiamo?
Nel sogno gli esseri umani possono intraprendere un’attività immaginaria, provare scenari inconsueti ed escogitare nuove possibilità; uno spazio innovativo in cui possono manifestarsi nuovi schemi e nuove soluzioni, dove qualsiasi esperienza può essere rielaborata.
Il sogno opera così una sorta di rimodulazione creativa volta a realizzare, attraverso graduali movimenti, lo sviluppo delle proprie inclinazioni e motivazioni.
Il sogno è dunque ri-creativo per l’individuo, lo rigenera, così come l’arte è un’esperienza trasformativa, in quanto le immagini man mano prendono forma, in un incessante gioco di rimandi tra la realtà e il sogno, il sogno e la realtà.
Le creazioni di Giulia Di Vitantonio e Martina Marchetti, rispettivamente fotografiche e pittoriche, con la grande capacità evocativa dei loro medium espressivi, quando sono usati come in questo caso con pregevole consapevolezza, ci accompagnano in un affascinante percorso di ricerca.

 

TRA SOGNO E REALTÀ

“Siamo fatti della stessa materia dei sogni” William Shakespeare, La Tempesta



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
13/10/2017 / 10:00 - 23:00

Luogo
Sotterranei SS Annunziata