Transfusioni #2 Finissagge Luca Maria Patella

 

Presso l’Archivio Menna/Binga lunedì 7 novembre 2016 si chiude il terzo appuntamento del progetto Transfusioni, a cura di Anna D’Elia con il contributo di Bianca Menna, Silvia Stucky e Paola Romoli Venturi. In occasione del finissage della mostra Transfusioni #2 dedicata a Luca Maria Patella (Roma, 1934), artista di ricerca noto in ambito internazionale, pioniere nella sperimentazione interdisciplinare dei media foto-cinematografici, sonori, digitali, scrittoriali e teorici, e grande innovatore nella perlustrazione dei molteplici rapporti che legano arte e scienza.
In mostra è esposta un’opera fotografica del 1976 dal titolo Tessitura solare con Arcobaleno. Nell’inquadratura compare la mano dell’artista che, sfidando l’impermanenza del fenomeno atmosferico, sembra tracciare l’arcobaleno con un compasso sfruttando le potenzialità del mezzo fotografico. A dialogare con Patella è stata invitata Federica Di Carlo (Roma, 1984) scelta per la centralità che anche nella sua ricerca hanno i rapporti tra arte e scienza, con particolare attenzione alle tematiche della luce e della visione.
La sua opera dal titolo Misurazione diffusa, ideata per dialogare con quella del maestro coinvolgerà il pubblico in un’azione-lettura, nel corso della quale gli spettatori saranno invitati a misurarsi con lo spazio e una scritta attivata dalla luce del luogo.
In occasione del finissage Marco Palladini, scrittore, drammaturgo, regista e attore, insieme a Claudio Mapelli al sax tenore, replicherà la sua interpretazione d’autore del testo poetico-filosofico Atto Unico Filosofico per Apelle figlio di Apollo Uccelli e Pesci al quale Filiberto Menna consegna la sua riflessione sulla pittura e il teatro come spazio della finzione, e dunque, della costruzione linguistica. Il testo scritto attorno al 1981, è stato pubblicato per i tipi di Le Impronte degli Uccelli nel 2001 in 500 esemplari numerati con in copertina l’opera MUT/TUM di Luca Maria Patella (omaggio a Marcel Duchamp).
Inoltre verrà presentato il terzo capitolo in digitale del catalogo Transfusioni e ci si saluterà in attesa del prossimo appuntamento nel quale continuerà il dialogo tra gli artisti presenti nell’archivio e il mondo culturale contemporaneo al fine di favorire e sollecitare la trasfusione di idee, luoghi, contesti e soggetti di provenienze diverse.

Transfusioni #2 Luca Maria Patella / Federica Di Carlo e Marco Palladini
a cura di Anna D’Elia
FINISSAGE | PERFORMANCE | CATALOGO lunedì 7 novembre 2016, ore 18.30-21.00

Archivio Menna/Binga – sede romana della “Fondazione Filiberto Menna”
via dei Monti di Pietralata 16, Roma
Info: transfusioni2016@gmail.com | 339 8053993

Transfusioni è un progetto ideato e curato da Anna D’Elia con il contributo di Bianca Menna, Silvia Stucky e Paola Romoli Venturi

Transfusioni ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del II Municipio e il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
07/11/2016 / 18:00 - 21:00

Luogo
Archivio Menna/Binga – sede romana della “Fondazione Filiberto Menna”