ULTRADIMENSIONALE. La pittura 3D di Alessandro Pizzo

Per il grande finale, venerdì 27 e sabato 28 maggio, l’associazione culturale Le Stanze Dedicate di Padova è lieta di ospitare ULTRADIMENSIONALE, l’ultima mostra del progetto d’arte contemporanea “2, 4, 8” curata questa volta dalla giovanissima Giulia Vitali (21 anni, Storia e Tutela dei Beni Culturali – Università di Padova). Come da programma, al centro della mostra un’ampia selezione di opere astratte dell’artista padovano Alessandro Pizzo condurrà lo sguardo del pubblico verso una dimensione “altra o ultra” della pittura, quella della tridimensionalità materica, attraverso l’esplorazione di nuovi orizzonti dell’arte, fino ad arrivare al superamento delle convenzioni e dei limiti imposti.

ULTRADIMENSIONALE è una mostra 3D, un gioco di destrutturazione delle immagini pittoriche che nasce dalla poliedricità dell’opera di Alessandro Pizzo e si relaziona alla figura centrale dell’osservatore: “In un panorama come quello odierno in cui la tecnologia cammina di pari passo con l’arte, ho voluto proporre allo spettatore di questa mostra un nuovo modo di fruire la pittura”. Partendo da questa idea, la curatrice Giulia Vitali ha pensato allo spazio espositivo delle Stanze Dedicate, realizzando due differenti percorsi di fruizione delle opere, uno dedicato alla percezione retinica ultra-dimensionale e l’altro più classico. Questo crea anche due tempistiche differenti nello sviluppo delle visite, molto breve e contingentata la prima, libera la seconda.

ULTRADIMENSIONALE è la quarta mostra dedicata alle opere astratte di Alessandro Pizzo, che chiude la rassegna d’arte contemporanea “2, 4, 8″organizzata e promossa dall’associazione Le Stanze Dedicate (PD), nata nel 2015 con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura italiana, in tutte le sue forme, dando spazio al talento di giovani artisti. A partire da febbraio 2016 fino ad oggi, il progetto “2, 4, 8” ha regalato al pubblico 2 unici appuntamenti per ognuna delle 4 mostre (VENERE, LOVING ART, LE STRADE, ULTRADIMENSIONALE), allestite nello spazio dell’associazione a Padova da 4 giovanissime curatrici (studentesse e neolaureate presso l’Università di Padova) che hanno voluto interpretare 8 anni di carriera dell’artista padovano, dalle esperienze della pittura con vino agli studi con gli smalti, tra emozioni e passione, realtà e astrazione.

_

PROGRAMMA DELLA MOSTRA

ULTRADIMENSIONALE a cura di Giulia Vitali
venerdì 27 maggio, dalle 19:00 alle 00:00
sabato 28 maggio, dalle 15:00 alle 23:00
presso lo spazio Le Stanze Dedicate, Padova

La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero.

_

CONTATTI

Info: Le Stanze Dedicate | 345 4472992 |info@lestanzededicate.it| lestanzededicate.it
Info opere: www.alessandropizzo.it



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
27/05/2016 - 28/05/2016 / 19:00 - 23:30

Luogo
Le Stanze Dedicate