Universi InVisibili

Cos’è l’Arte se non un passepartout, una chiave che permette di sbriciare in luoghi altrimenti impenetrabili, nascosti allo sguardo. Dimensioni misteriose a cui l’artista, come uno sciamano, accede nel vortice creativo che lo incendia.

È proprio a questi mondi disvelati dall’arte nel suo procedere immaginifico che l’Associazione Culturale PromArte dedica la mostra di Arte Contemporanea “Universi InVisibili”. La collettiva, che prevede l’esposizione dei lavori di oltre 50 artisti, sarà accolta dal 24 giugno al 4 luglio 2017 negli spazi della Galleria “La Pigna”, situata nella meravigliosa cornice seicentesca del Palazzo Pontificio Maffei Marescotti.

In occasione dell’opening, sabato 24 giugno 2017 alle ore 17:30, sarà offerto un cocktail di benvenuto e il pianista Stefano Benassi si esibirà proponendo un repertorio pianistico classico, sottofondo musicale adatto a far scivolare lentamente gli astanti in una predisposizione d’animo ricettiva e sinestetica, in grado di cogliere in tutte le sue infinite sfumature lo spirito delle opere in mostra.

Gli artisti coinvolti da PromArte, di calibro nazionale e internazionale, si cimentano negli equilibrismi del linguaggio artistico, sfumandolo in tutte le sue possibili forme e modalità espressive: dalla pittura, alla scultura, dal disegno alla fotografia, dall’incisione all’installazione. L’iniziativa intende infatti esplorare le pratiche artistiche come strumento per indagare gli spazi dell’animo liminari, di confine, per illuminare pause del respiro interstiziali, che solitamente rimangono invisibili, poste nell’oscurità dal banale quotidiano. L’artista del resto è colui il quale può varcare la soglia, in bilico tra universi visibili e invisibili, mago del velamento e disvelamento dei mondi. Universi emotivi, di luce e colore, di strutture e forme perfette che emergono dalla tela, dalla scultura, dalla fotografia e sono colti e fermati nell’attimo della loro sublime rivelazione.

Dante Fasciolo, giornalista, autore, regista, produttore esecutivo e Presidente Onorario UCAI Roma e Cinzia Folcarelli, critica d’arte e autrice di importanti pubblicazioni, presenteranno l’esposizione in presenza delle  telecamere di Arte24, programma televisivo dedicato ad arte e cultura.

“Delle cose invisibili e delle cose visibili

soltanto gli dèi hanno conoscenza certa;

gli uomini possono soltanto congetturare.”

Alcmeone di Crotone

 

 

Mostra: “Universi inVisibili”

Presentazione critica a cura di Dante Fasciolo, Presidente Onorario UCAI Roma e di Cinzia Folcarelli, critico d’arte e autrice di importanti pubblicazioni

Spazio espositivo:  Galleria d’Arte “La Pigna”  via Della Pigna 13/A – 00186 Roma – www.gallerialapigna.it

Vernissage: sabato 24 Giugno 2017 ore 17:30 con presentazione, performance live del pianista Stefano Benassi e cocktail di benvenuto.

Durata: 24 giugno – 4 luglio 2017

Orario: 15.30 – 20.00 (domenica chiuso)

Ingresso gratuito

Organizzatori:  PromArte – Ciampino Roma – tel. 0664833225 – info@promarte.itwww.promarte.it

Immagine: Sandra Levaggi, “Hallo Dolly”



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
24/06/2017 / 15:30 - 20:00

Luogo
Galleria La Pigna