VENERE. Opere pittoriche e fotografiche di Alessandro pizzo a cura di Gloria Crema

Sono due gli unici appuntamenti di febbraio dedicati alle opere dell’artista padovano Alessandro Pizzo, che rientrano nella rassegna d’arte contemporanea “2, 4, 8” promossa dall’associazione culturale Le Stanze Dedicate di Padova. Venerdì 26 e sabato 27 febbraio si inizia infatti con VENERE la mostra a cura di Gloria Crema (24 anni, Progettazione e Gestione del Turismo Culturale – Università di Padova), allestita non a caso all’interno dello studio d’arte dell’artista, oggi sede ufficiale di Le Stanze Dedicate. L’ambiente, così familiare all’artista, si presta benissimo alla scelta delle opere fotografiche accostate ai dipinti astratti, protagonisti del medesimo scatto. Un dialogo tra differenti mezzi artistici, tra l’artista e il soggetto dell’opera.

Per oltre un anno l’artista ha prodotto scatti fotografici di amiche, coinvolgendole nella ricerca di narrare per immagini, la relazione tra pittura ed emozioni: chiedendo loro di scegliere tra le sue opere quelle che le rappresentassero maggiormente, ha voluto raccontare la donna, la femminilità, la sessualità e la sensualità. Per raggiungere questo obiettivo si è posto totalmente in maniera passiva nei loro confronti: non ha influenzato assolutamente la scelta estetica, non ha dato alcun consiglio in merito a pose e tempistiche, non ha immortalato i volti delle protagoniste. Nella mostra VENERE l’arte pittorica di Alessandro Pizzo racconta l’arte di essere donna, per mezzo dell’accostamento della fotografia al quadro. Sono immagini naturali, spontanee, sfuocate che narrano momenti vissuti all’interno dello studio dell’artista. Le opere in mostra coprono un arco temporale di otto anni: dalla prima serie dei lavori con il vino fino alle più recenti creazioni con gli smalti.

VENERE è parte del progetto d’arte contemporanea 2, 4, 8″ organizzato dall’associazione Le Stanze Dedicate (PD), nata lo scorso anno con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura italiana, in tutte le sue forme, dando spazio al talento di giovani artisti. 4 le mostre che verranno allestite nel padovano da febbraio a maggio 2016, e 4 le giovanissime curatrici Gloria Crema, Alice Bortolazzo, Giulia Vitali e Ambra Cascone, (studentesse e neolaureate presso l’Università di Padova) che ripercorreranno insieme 8 anni della vita artistica di Alessandro Pizzo, dalle esperienze della pittura con vino agli studi con gli smalti, tra emozioni e passione, ciascuna mettendo in scena in una singola mostra una selezione studiata delle opere dell’artista. 2 le uniche giornate aperte al pubblico per condividere il personale percorso curatoriale di ogni mostra, e godere della possibilità di incontro con le curatrici e l’artista.

La serata inaugurale di VENERE sarà accompagnata dalla musica sperimentale della giovane band Sunday Morning Breakfast (Info: https://www.facebook.com/sundaymorningbreakfast.music/timeline)

_

PROGRAMMA DELLE MOSTRE

VENERE a cura di Gloria Crema
venerdì 26 febbraio, dalle ore 19:00 alle 24:00
sabato 27 febbraio,
dalle 15:00 alle 23:00
presso lo spazio Le Stanze Dedicate, Padova

LOVING ART a cura di Alice Bortolazzo
venerdì 18 marzo, dalle 21:00 alle 24:00 con performance alle 21:30
sabato 19 marzo, dalle 15:00 alle 23:00
presso lo spazio Le Stanze Dedicate, Padova

NOWHERE a cura di Ambra Cascone
sabato 30 aprile, dalle 15:00 alle 23:00
domenica 1 maggio, dalle 15:00 alle 21:00
presso il capannone industriale di via Orsati 23, Casalserugo (PD)

ULTRADIMENSIONALE a cura di Giulia Vitali
venerdì 27 maggio, dalle 19:00 alle 24:00
sabato 28 maggio, 2016, dalle
15:00 alle 23:00
presso lo spazio Le Stanze Dedicate, Padova

Le mostre sono aperte al pubblico con ingresso libero.

 

CONTATTI

Info: Le Stanze Dedicate | 345 4472992 | info@lestanzededicate.it | lestanzededicate.it
Press: Federica Tolli | 389 1163961 | federica.tolli@gmail.com
Info opere: www.alessandropizzo.it



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
26/02/2016 / 19:00 - 22:00

Luogo
Le Stanze Dedicate