PER4M 2016 – La Performance ad Artissima

Ad Artissima 2016 la sezione Per4m dedicata alle performance sarà curata dal collettivo olandese If I Can’t Dance, I Don’t Want To Be A Part Of Your Revolution.
Per4m è la sezione dedicata esclusivamente alla performance lanciata da Artissima nel 2014. Prima rassegna di questo genere nel panorama fieristico mondiale, è una vetrina al tempo stesso artistica e commerciale, nella quale la performance viene considerata alla pari delle altre opere presenti in fiera e pienamente valorizzata nella cornice del palcoscenico che le è proprio.
Per l’edizione 2016, Per4m si evolve in un progetto interamente curato dal collettivo olandese If I Can’t Dance, I Don’t Want To Be A Part Of Your Revolution(Frédérique Bergholtz Susan Gibb) nato per esplorare la trasformazione della performance e le sue tipologie nell’ambito dell’arte contemporanea. Il collettivo svilupperà una programmazione inedita, concepita appositamente per il contesto della fiera. Partecipano 7artisti, presentati da 7 gallerie (3 italiane4 straniere).
“Il movimento attraverso il tempo e la trasversalità dei contesti che da sempre hanno caratterizzato la pratica curatoriale di If I Can’t Dance – raccontano le curatrici – si ritrovano anche nel programma di Per4m. Quest’anno Per4m si svolgerà in vari luoghi, all’interno della fiera, nello spazio dedicato e nei corridoi che collegano gli stand delle gallerie, e all’esterno, nel circostante complesso industriale di Lingotto Fiere e in alcuni luoghi pubblici nel centro di Torino. 
Molte performance prevedono la partecipazione attiva dei visitatori di Artissima e dei torinesi, mentre altre richiedono un pubblico attento. Una messa in scena così “disseminata” nello spazio è dovuta anche a esigenze temporali e spaziali delle opere e delle pratiche artistiche presentate, che variano da azioni improvvisate a coreografie di gruppo che si ripetono di continuo, a rappresentazioni che durano un’intera giornata. In questo modo ogni opera si confronta deliberatamente con le scale e i ritmi delle pratiche performative, sottolineando che il tempo non è scandito soltanto dalle lancette di un orologio – una considerazione importante quando è in gioco il “live” o la vita”.
La sezione anche quest’anno sarà accompagnata dal Prix K-Way Per4m, del valore di 10.000 €, destinato al lavoro più significativo tra quelli presentati. Il premio costituisce un segnale dell’importanza per questa forma di sperimentazione, ed è reso possibile grazie alla collaborazione con il partner K-Way, che ha sposato il progetto sin dal suo avvio.
Per l’edizione 2016 la giuria del Prix K-Way Per4m è composta da Franz Bernardelli(curatore indipendente), Ruth Estévez (REDCAT, Los Angeles), Silvia Fanti (Xing, Bologna), Filipa Ramos (Art Agenda, London).
Nel 2015 il Prix K-Way Per4m è stato vinto ex aequo da Julien Bismuth, presentato dalla Galleria Emanuel Layr, Vienna, con l’opera Untitled(Lull), 2015, e Christian Falsnaes, presentato da PSM Gallery, Berlino, con l’opera Rise, 2014.
Artisti e Gallerie Per4m 2016
Juliette Blightman, Isabella Bortolozzi, Berlin
Dina Danish, Barbara Seiler, Zurich
Tim Etchells, VITRINE, London, Basel
Dora García, Ellen de Bruijne, Amsterdam
The Mondrian Fan Club (David Medalla and Adam Nankervis), Enrico Astuni, Bologna
Ruth Proctor, Norma Mangione, Torino
Marinella Senatore, Laveronica, Modica
 
Comitato Per4m
If I Can’t Dance, I Don’t Want To Be Part Of Your Revolution  / Frédérique Bergholtz e Susan Gibb, Amsterdam
 
CALENDARIO PERFORMANCE
 
GIOVEDI 3 NOVEMBRE 
12:00-20:00 AREA PER4M
DINA DANISH URSONATE IN ARABIC PRONUNCIATION, 2016 
 
13:00 AREA PER4M
TIM ETCHELLS WORK FILES, 2016 
 
17:30 AREA PER4M
TIM ETCHELLS WORK FILES, 2016 
 
VENERDI 4 NOVEMBRE 
12:00-16:00 AREA PER4M
DORA GARCIA THE SINTHOME SCORE, 2013-2015
18:30 AREA PER4M
MONDRIAN FAN CLUB (DAVID MEDALLA AND ADAM NANKERVIS) IMPROMPTU EVENTS, 2016
SABATO 5 NOVEMBRE
13:00 ITINERANTE IN FIERA
RUTH PROCTOR RAIN STORM, 2016
14:30 AREA PER4M
JULIETTE BLIGHTMAN NOW, SOON, WAIT, 2016
 
16:00 PISTA DI PROVA LINGOTTO
RUTH PROCTOR RAIN STORM, 2016 
17:00 ESTERNO DELLA FIERA, VETRATA OVAL
MARINELLA SENATORE THERE IS MORE THAN ONE WAY TO BE A PARTISAN, 2016
 
18:00 ITINERANTE IN FIERA
RUTH PROCTOR RAIN STORM, 2016
21:30 PIAZZA EMANUELE FILIBERTO
MARINELLA SENATORE THERE IS MORE THAN ONE WAY TO BE A PARTISAN, 2016
 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
04/11/2016 / Tutto il giorno

Luogo
OVAL – Lingotto Fiere