Villa Diodati & Beyond: Caterina Murino legge Mary Shelley

La Keats Shelley House inaugura Villa Diodati & Beyond. Presso l’incantevole cornice della Keats Shelley House di Piazza di Spagna, casa museo e memoriale dedicati ai Poeti Romantici John Keats, Percy e Mary Shelley, Lord Byron tra gli altri, viene inaugurata l’esposizione fotografica Villa Diodati & Beyond a cura del collettivo creativo BM Studio. Gli scatti di Madeleine N. ritraggono attori e modelli professionisti (nella gallery l’attore Guglielmo Pinelli nelle vesti di un giovane Byron contemporaneo) in un fashion shoot ispirato a La Notte di Villa Diodati.

Nel 1816, un gruppo di romanzieri inglesi, divenuti poi leggendari, Mary Shelley, Percy Shelley, Lord Byron, John Polidori e Claire Clairmont si riunirono per villeggiare in una fastosa residenza d’epoca sul lago di Ginevra nota come Villa Diodati. Durante una notte di tempesta i cinque iniziarono a leggere delle storie di fantasmi da un antico pamphlet tedesco dal titolo Phantasmagoriana, finchè Byron non propose a tutti di fare una gara di scrittura dove ognuno avrebbe dovuto scrivere la propria ghost story. E’ durante questa famosa notte che i capolavori del romanzo gotico romantico di Frankenstein, Il Vampiro di Polidori, La Sepoltura di Byron tra gli altri vennero alla luce. Nei mesi successivi gli autori viaggiarono in Europa, soprattutto nel Lazio e in Toscana. Mary scrisse Frankenstein nel 1817, la mostra celebra il bicentenario della scrittura del romanzo.

La serata di inaugurazione si terrà il 26 gennaio 2017 alle ore 18.00 e comprenderà anche un reading teatrale curato da BM Studio, dove l’attrice Caterina Murino icona glamour di fama internazionale grazie alla sua partecipazione come Bond Girl in 007 Casino Royale dopo vari impegni sui set e una tournèe in teatro con Doppio Sogno di Arthur Schnitzler eseguira’ un reading di Mary Shelley, dagli appunti della scrittrice sul Frankenstein e la famosa Notte che ne ha visto la creazione.

Le pareti in boiserie originale e le eleganti ambientazioni dalla mobilia stile impero della House si tingeranno di mistero e fascino.

Il reading sara’ introdotto da un incontro letterario sul Gothic Novel e la sua eredità, come il Romanzo Gotico abbia influenzato tutti i campi, dalla Moda e lo Stile alla Letteratura e L’Architettura. Tra gli ospiti il Prof. Richard Ambrosini e la Prof.ssa Simona Corso, docenti di Letteratura Inglese presso lUniversità di Roma Tre e Il Prof. Florian Mussgnug dello University College of London.

A seguire un opening cocktail.

Alla Keats Shelley House, Piazza di Spagna 26, Roma dal 26.01.2017 al 03.02.2017.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
26/01/2017 / 10:00 - 18:00

Luogo
Keats Shelley House