home Inaugurazioni Giorgio Griffa – 8 Cicli

Giorgio Griffa – 8 Cicli

02Festeggia i 10 anni di attività, la Galleria 2000&Novecento di Reggio Emilia e, in questa occasione, presenta una personale di Giorgio Griffa, a cura di Gianfranco Rossi, che con le caratteristiche di una concisa antologica ripercorre agilmente tutto l’excursus creativo dell’artista piemontese. Il complesso delle opere è diviso per cicli di lavoro, da cui il titolo della mostra 8 Cicli, che si offre con un percorso cronologico che facilita la comprensione delle metamorfosi tematiche, tecniche e concettuali dell’autore.

L’inizio della ricerca di Griffa, etichettata fin dagli anni ’60 come “Nuova Pittura”, si manifesta come un ritorno all’analisi, agli strumenti più specifici del fare pittorico, con un recupero di attenzione al supporto, alla tela (sempre libera e volante), al colore, al gesto, una sottile riflessione dunque, al quadro inteso come luogo specifico del segno, della pittura. Riduzione al minimo dell’emotività per identificare la nozione di spazio, e di spazio-tempo, con la realtà stessa della tela. Arte in quanto azione.

01In occasione del vernissage, il 10 Ottobre alle 17:00 (con la presenza dell’artista), nel cortile della Galleria si terrà un intervento musicale della clarinettista Roberta Gottardi, con musiche di Luigi Abbate, Igor Stravinskij e Wolfgang A. Mozart. La mostra terminerà il 30 Novembre.

Translate »