home Brevissime, Personali La Gioconda che cammina – Donato Piccolo

La Gioconda che cammina – Donato Piccolo

La Galerie Italienne ospita La Gioconda che cammina, prima esposizione personale di Donato Piccolo a Parigi. La Gioconda che cammina è a cura di David Rosenberg.

Le opere dell’artista romano da sempre combinano aspetti complementari e inscindibili: esse sono al contempo sculture e macchine, forma e processo. Questo carattere ibrido costituisce per Donato Piccolo, la natura stessa dell’arte «olistica »  il cui telos  é esplorare « l’enigma del mondo visibile».

Per la Galerie Italienne, Donato Piccolo concepisce un affascinante ed efficace itinerario che restituisce i suoi ultimi anni di ricerca d’arte e ne fissa i fondamentali passaggi. Ecco dunque dispiegarsi il prepotente Butterfly Effect, i celebri Uragani, le opere pittoriche frementi di un empito di Sturm und Drang  fino a giungere, in uno slancio di fantasia liberata, ad un gruppo di opere inedite realizzate per questa specifica circostanza come Einstein che interloquiscono coi fruitori, scatole di biscotti dotate di chele robotiche e persino una Gioconda “viva”, una Gioconda “che cammina” da cui trae ispirazione il titolo della mostra stessa. 

Da giovedì 11 Ottobre fino al 1 dicembre 2018.