home Notiziario Lo spazio dell’immagine del MAXXI di Roma

Lo spazio dell’immagine del MAXXI di Roma

Il museo mette in mostra la sua Collezione con un nuovo allestimento dove protagoniste sono alcune tra le 70 nuove acquisizioni di arte, architettura e fotografia. In mostra opere di Mario Airò, Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Monica Bonvicini, Mark Bradford, Candice Breitz, Paolo Di Paolo, Pablo Echaurren, Giuseppe Gabellone, Katharina Grosse, Hassan Hajjaj, Rafael Y. Herman, LABICS, Sol LeWitt, Diego Marcon, Tony Oursler, Yan Pei-Ming, Paolo Pellegrin, Michael Raedecker, Aldo Rossi, Yinka Shonibare MBE, Wolfgang Tillmans, Marco Tirelli, Giulio Turcato, Lauretta Vinciarelli e Bill Viola.

Imponente nei colori e assolutamente spiazzante nel bianco della galleria del piano terra del MAXXI, è la gigantesca opera di Katharina Grosse Ingres Wood Seven che accoglie i visitatori. Questa grande nuova collettiva di 25 autori è dedicata ad alcune delle Nuove Acquisizioni 2018, con oltre 50 opere, che hanno arricchito a diverso titolo la collezione di Arte tra acquisti, donazioni, comodati, grazie anche al nuovo fondo dedicato ai lavori su carta”. Accanto alla imponente installazione della Grosse, troviamo i lavori di Monica Bonvicini Bent and Fused (2018) e di Yinka Shonibare MBE Invisible Man (2018), entrambi prodotti in occasione della mostra Eco e Narciso realizzata a Palazzo Barberini, un corpus di opere su carta di Pablo Echaurren, donato dalla Fondazione Echaurren Salaris – Roma, e tre fotografie di Hassan Hajjaj già parte del progetto site specific Le Salon Bibliotèque esposto nella mostra African Metropolis. In quest’area anche due importanti corpus fotografici: quello di Paolo Di Paolo donato dall’autore, interprete sensibile e attento dell’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, che a marzo 2019 confluirà nella grande mostra a lui dedicata realizzata in partnership con Gucci, e il polittico dedicato a L’Aquila di Paolo Pellegrin, protagonista di una personale in corso fino al 10 marzo 2019.

L’articolo dedicato alla mostra Lo spazio dell’immagine del MAXXI di Roma è pubblicato sul numero 270 di Segno. Per continuare a leggerlo puoi acquistare la rivista a questo link:

Segno 270 | Dic 18 / Gen 19