home Inaugurazioni Luigi Ontani -Tableau vivant- via Margutta XXI secolo

Luigi Ontani -Tableau vivant- via Margutta XXI secolo

PicassoPromosso dall’Associazione Internazionale di via Margutta, presieduta da Laura Pepe, ideato e coordinato da Rossella Meucci Reale, curato da Pier Gabriele Vangelli, con performance la cui regia è affidata a Valentina Moncada, inaugura il 26 Ottobre alle 18:00 Luigi Ontani -Tableau vivant- via Margutta XXI secolo. Un progetto condiviso dal MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, per sottolineare il ruolo che via Margutta ha da sempre nella scena storico-artistica della capitale e per promuovere la volontà del museo di dialogare attivamente con il territorio e i suoi protagonisti.

In occasione del vernissage, quattordici grandi maschere di cartapesta ideate da Luigi Ontani, realizzate in collaborazione con Pietro Simonelli e ispirate ad altrettanti artisti famosi che nel tempo hanno vissuto e lavorato a via Margutta, sfileranno in corteo a suon di musica per fermarsi su un tappeto di fiori nel cortile al numero civico 54, edificio che ospitava il vivace Circolo Artistico Internazionale. Gli artisti scelti dal Maestro sono: Nicolas Poussin, Luigi Valadier, Antonio Mancini, Filippo de Pisis, Gino Severini, Nino Franchina, Pablo Picasso, Peter Van Lear, Mariano Fortuny, Nino Costa, Episcopo Lipinsky, Federico Fellini, Sibilla Aleramo, Giulio Aristide Sartorio e Giulio Turcato.

Al termine della vernice, l’artista posizionerà le maschere nella Galleria Valentina Moncada, dove saranno in mostra fino al 30 Novembre. Contemporaneamente, in tutte le vetrine dei negozi e gallerie di via Margutta sarà esposta un’importante selezione di foto storiche di artisti in maschera durante i Carnevali romani, prestito del Museo di Roma Palazzo Braschi. Per l’occasione, e per precisa volontà dello stesso artista, sarà pubblicato un vero e proprio “catalogo-guida” della strada, contenente le tavole dei ritratti/maschere creati da Ontani, l’elenco di tutti gli artisti che hanno abitato e lavorato nella strada, realizzato da Francesca Di Castro, una mappa di via Margutta e la lista completa delle gallerie, botteghe ed attività oggi presenti. La pubblicazione, Allemandi Editore & Co, è a cura di Rossella Meucci Reale, con il coordinamento di Arianna Antoniutti.

Translate »