home Inaugurazioni Matthias Schaller – Purple Desk

Matthias Schaller – Purple Desk

purple-desk_1Sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, Matthias Schaller presenta l’ultimo esito della sua ricerca sul “ritratto indiretto”. I suoi soggetti non sono cose o persone, perlomeno direttamente, ma sentimenti, condizioni antropologiche e realtà istituzionali.

In Purple Desk, Schaller si concentra sul governo centrale della chiesa cattolica, a partire da un prototipo che è una vera e propria pietra miliare della memoria visiva collettiva, San Gerolamo nello studio di Antonello da Messina. In questi lavori vediamo ritratti gli studi dei cardinali responsabili dei vari dicasteri della Curia Romana, assenti ma pur sempre evocati dal teatro della loro azioni quotidiane, dove ogni oggetto diventa testimonianza eloquente di un modo di concepire l’esercizio del potere e la dignità della missione.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini onlus, occuperà lo spazio dell’ex piscina dell’Isola e sarà visitabile dal 4 Giugno al 24 Luglio. In questa occasione sarà presentato il libro Purple Desk, edito da Steidl Editore.

Translate »