home Inaugurazioni Mauro Staccioli – Volterra. Luoghi d’esperienza

Mauro Staccioli – Volterra. Luoghi d’esperienza

StaccioliSarà visitabile dal 13 Settembre fino all’8 Novembre la mostra Mauro Staccioli – Volterra. Luoghi d’esperienza, con la quale la città toscana rende omaggio a uno dei maggiori scultori contemporanei, nato proprio a Volterra (PI) nel 1937. Sarà un grande evento che coinvolgerà luoghi, piazze e spazi museali all’interno della città e il territorio circostante con 20 installazioni-sculture, concepite appositamente e ambientate nel paesaggio, che andranno a disegnare una sorta di anello intorno al centro abitato.

Il progetto trae idealmente origine da Sculture in città, organizzata a Volterra nel Luglio del 1972 e curata da Enrico Crispolti, mostra chiave nel percorso artistico di Staccioli e nel suo modo di fare arte. Saranno ripristinate, dunque, alcune delle installazioni realizzate in quell’occasione come in Piazza Dei Priori, in Piazza San Giovanni o all’ingresso delle Logge di Palazzo dei Priori. Il comitato scientifico della mostra è formato da Gillo Dorfles, Enrico Crispolti, Massimo Bignardi, Marco Bazzini, Maria Laura Gelmini, Alessandro Togoli e Sergio Borghesi.

Luoghi d’esperienza sarà accompagnata da un ricco volume pubblicato da Damiani Editore, con un’intervista introduttiva di Gillo Dorfles e testi di Marco Bazzini, Massimo Bignardi, Maria Laura Gelmini e Simona Santini. Le opere ambientali rimarranno visibili fino a Settembre 2010.

Translate »