home Inaugurazioni Mona Hatoum – Interior Landscape

Mona Hatoum – Interior Landscape

twinslIl 4 Giugno, in coincidenza con la vernice della 53. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia apre al pubblico Mona Hatoum. Interior Landscape, una grande personale di nuove e importanti opere dell’artista libanese, che si snoda sia nello spazio dedicato alle mostre temporanee che all’interno della collezione permanente del Museo nell’edificio storico.

L’esposizione, a cura di Chiara Bertola in stretta collaborazione con l’artista, comprende oltre venticinque opere, molte delle quali nuove, tra cui Interior Landscape da cui la mostra prende il titolo, evocativa installazione composta da mobili per la camera da letto e da altri elementi di arredo, che esprime il conflitto tra i sogni e le aspirazioni di un palestinese e la difficile realtà che deve affrontare il suo popolo. Il lavoro di Mona Hatoum, nata a Beirut, ma costretta dalla guerra civile degli anni ’70 a rimanere a Londra, affronta situazioni di emigrazione, incertezza e conflitto attraverso oggetti d’uso quotidiano trasformati in sculture sconosciute e misteriose. Un territorio domestico che non è più spazio rassicurante e protettivo, ma terreno ambiguo e pericoloso.

La mostra è ideata come parte di un ciclo di progetti intitolati Conservare il futuro, dedicati al rapporto fra arte antica e contemporanea, tra un passato da tutelare e un futuro da progettare e sarà aperta fino al 20 Settembre.

Translate »