home Notiziario, Residenze Nasce ZOLLE – Programma di Residenze nel Lazio

Nasce ZOLLE – Programma di Residenze nel Lazio

Nato dalla collaborazione tra lo chef stellato Antonello Colonna e l’art advisor e fondatrice di ADA Carlotta Mastroianni, ZOLLE è il nuovo programma di residenze che invita gli artisti a immergersi per 20 giorni nella natura dell’Antonehllo Colonna Resort di Labico per produrre tre opere d’arte che abbiano come concept l’unione tra uomo e ambiente naturale.

Ideato col proposito di sostenere il lavoro di giovani artisti nati nel Lazio e di riconnetterli con la propria terra, il progetto ZOLLE apre al pubblico dal 24 marzo al 26 maggio presentando le opere della romana Alice Paltrinieri, classe ’87 e assistente del Maestro Pizzi Cannella, a cui seguiranno le esposizioni di Viola Pantano (Alatri, 1987 – vive e lavora ) e Donatella Spaziani (Ceprano, 1970 – vive e lavora a Roma).

Le artiste, tutte legate al territorio laziale, risiederanno a turno nel resort, al termine di ogni residenza verrà allestita una mostra nella sala principale del Resort con l’opera realizzata durante il programma ZOLLE ed una selezione della produzione precedente dell’artista, per ripercorrere un percorso ideale di crescita sul territorio.

Per i fruitori sarà l’occasione per immergersi nel nel Resort di Valle Fredda, realizzato dallo studio dell’architetto Aniello Tasca, ritrovando così un contatto primordiale con il territorio.

«Ci sentiamo separati dalla natura quando ogni giorno entriamo nelle nostre tecnologiche macchine e sporchiamo l’aria che respiriamo, quando radiamo al suolo foreste per costruirne moderni supermercati, quando i nostri bambini sono convinti che il pollo abbia la forma di una crocchetta. Per salvarci da questa scissione – afferma Carlotta Mastroianni – Antonello Colonna ci invita nel suo Resort ecosostenibile, immerso e perfettamente armonizzato con gli elementi naturali e qui, tre artiste, avranno la possibilità di testimoniare il connubio tra uomo e ambiente, attraverso il lavoro della creatività che rispecchia quello del contadino e delle sue zolle».

ZOLLE

Programma di Residenze

Antonello Colonna Resort – Labico (RM)

24 marzo – 8 novembre

Alice Paltrinieri 24 marzo – 26 maggio

Viola Pantano 12 giugno – 12 agosto

Donatella Spaziani 8 settembre – 8 novembre