Sonus, suono nella pietra

L’attenzione alla creatività scultorea accompagna da sempre la produzione Pimar, in prima linea nella valorizzazione di progetti artistici in pietra naturale fino alle più moderne espressioni di design. Ancora una volta Pimar ha messo a disposizione il proprio know-how a supporto di un innovativo progetto scultoreo. Si chiama Sonus il primo amplificatore passivo in pietra …

Il programma 2018 della Triennale di Milano

La Triennale di Milano ha presentato il programma delle mostre e delle attività culturali del 2018, inclusi i progetti del Triennale Design Museum, del Triennale Teatro dell’Arte e del Museo di Fotografia Contemporanea, Milano – Cinisello Balsamo. La Triennale di Milano rafforza la sua identità di polo per le arti contemporanee, dove sono presenti e dialogano …

Bettie van Haaster

Il gesto per noi, non sarà più un momento fermato del dinamismo universale: sarà, decisamente, la sensazione dinamica eternata come tale. Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido. Una figura non è mai stabile davanti a noi ma appare e scompare incessantemente. U.Boccioni, C. Carrà, L. Russolo, G. Balla, G. Severini, Manifesto tecnico della …

Rospigliosi Art Prize – scadenza 15 marzo 2018

Rospigliosi Art Prize L’associazione L’AVUGI’ bandisce per il 2018 la prima edizione del Premio Rospigliosi Art Prize con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea italiana ed internazionale con il patrocinio del Comune di Zagarolo e della Regione Lazio. L’incarico esecutivo è affidato alla Galleria Vittoria di via Margutta 103 che ne curerà la direzione artistica. Le opere candidate saranno selezionate …

XI Comandamento: Non dimenticare – Mustafa Sabbagh incanta Forlì

XI Comandamento: Non dimenticare! E non dimenticheremo di certo, diciamo noi, questa mostra di Mustafa Sabbagh ai Musei di San Domenico e Musei Civici di Forlì, oggi in chiusura, dopo l’intensa e riflessiva performance realizzata dal CollettivO CineticO che ne ha chiuso il percorso, ammaliante e straniante al contempo. Per raccontare questo progetto iniziamo dalle …

AQUA AURA – Millennial Project

La Sinagoga di Reggio Emilia ospita  Millennial Project, la mostra personale di Aqua Aura a cura di Chiara Serri. Aqua Aura dispiega dinanzi ai nostri occhi visioni sublimi in cui distese di ghiacciai polari divengono metafora di un tempo cristallizzato, struggenti custodi di memoria, eroici spiriti portatori di forze super-naturali: quello costruito da Aqua Aura è …

Centometriquadri per Attianese, Maietta, Pantano e Perone

Inaugurata lo scorso ottobre 2017, la neonata galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Sergio Gioielli e Maria Gagliardi, sita in Santa Maria Capua Vetere, ha esordito mostrandosi immediatamente come spazio di libero confronto artistico e culturale attraverso una proposta espositiva capace di mettere in dialogo le energie del territorio e consolidate realtà nazionali. Michele Attianese, Pietro Maietta, …

Carlo Alfano – Soggetto Spazio Soggetto

Il Mart dedica due progetti espositivi ad altrettanti intrepreti delle grammatiche contemporanee italiane: Carlo Alfano e Francesco Lo Savio. Due proposte parallele dedicate a due grandi precursori delle istanze dell’ultimo Novecento. Due mostre di ricerca che confermano l’adesione del Mart alla esplorazione dei linguaggi più recenti e meno noti che hanno contribuito in maniera determinante …

Cathy Wilkes | MOMA PS1 New York

L’aria è fredda e pesante di disperazione. Testimoni sono i vestiti sdruciti e i piatti sporchi. In un dipinto del 2006 è il retro di un piatto attaccato alla sua superficie anonima a scandire il titolo, scritto con sottili colpi di matita: “E’ di nuovo incinta”. L’opera è un utero e allo stesso tempo uno …

La Dimensione Fragile dell’arte in mostra alla Biblioteca Vallicelliana

Qual è il ruolo dell’artista, la sua consapevolezza, il suo campo di azione in questo tempo instabile e confuso? Siamo tutti fragili e quando ci riconosciamo in questa dimensione, può questa diventare il punto di partenza per nuovi percorsi, nuove idee artistiche, e nuove istanze sociali e politiche? Da questo interrogativo e dalle suggestioni maturate …