Libere migrazioni / Correnti di deriva – tavola rotonda

Sabato 15 settembre a porto Santo Stefano, Monte Argentario, nella suggestiva cornice della Fortezza Spagnola, dinnanzi ad un panorama mozzafiato, sei esperti, a vario titolo, hanno dato vita ad una vivace tavola rotonda sul tema delle migrazioni.  L’occasione è stata quella del finissage della mostra LIBERE MIGRAZIONI / CORRENTI DI DERIVA di Claudia Melotti. Una esposizione che, …

Gianfranco Baruchello – Doux comme saveur (A partire dal dolce)

È stata prorogata fino al 4 novembre 2018 l’apertura al pubblico di Doux comme saveur (A partire dal dolce), videoinstallazione di Gianfranco Baruchello prodotta da FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE e realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e la Fondazione Baruchello, Roma. I video che compongono l’installazione, proiettati negli …

Soggettiva – Cinema alla Fondazione Prada

Fondazione Prada presenta dal 5 ottobre 2018 nella sede di Milano una nuova stagione cinematografica, che comprende proiezioni, maratone e incontri. Venerdì 21 settembre la programmazione sarà inaugurata da un evento speciale che include la conversazione aperta al pubblico tra Theaster Gates, Spike Lee, Dee Rees e Okwui Enwezor. Il programma cinematografico della Fondazione Prada …

La performance in italia #1

Una rubrica che tracci le linee guida della performance italiana oggi, un linguaggio necessario in un momento culturalmente così arido e sterile. Scelgo di dare voce ad artisti che con il proprio corpo generano azioni dal forte impatto emotivo, autori in grado arrivare in maniera decisa all’osservatore e generare attimi indimenticabili o riflessioni importanti. Artisti, …

Materia e scultura. Aurelio Amendola rilegge il MUSMA

L’occhio di Aurelio Amendola, tra i più celebrati fotografi italiani, rilegge le opere del Musma attraverso il suo sguardo magmatico, capace di far emergere, nello spazio denso dei suoi bianchi e neri, i dettagli, le spigolosità e le peculiarità dei lavori. L’Impresa culturale Synchronos che gestisce il museo, nel perseguire il duplice intento di tener …

Suborbitale

La Fondazione Palmieri di Lecce ospita Suborbitale, collettiva d’Arte Contemporanea con le opere di Daniela Fumarola, Valeria Gaetani, Serena Manca, Ivan Romanoe Federica Urso. «Vi è un luogo costituito dall’assenza a cavallo tra l’atmosfera terrestre e lo spazio, una zona di demarcazione caratterizzata dalla stasi, dove i voli suborbitali si spingono, senza mai compiere un’orbita completa»; con …

Dall’estate piena, le mostre di Elba Book Festival e un museo occupato a Milano

Le radici profonde non gelano J. R. R. Tolkien Chi vive l’isola sa da sempre la fertilità di ogni alterità e che eccedere la sicurezza della terraferma richiede, prima di tutto, il coraggio di accettare l’innesto. Manifesto dell’impossibilità di essere sé senza un contatto diretto con l’altro-da-sé, lì il contrasto non si traduce nell’incertezza frenante di un’identità …

Tomas Rajlich e La strada della pittura

Si avvia a conclusione l’antologica che la Galleria ABC-ARTE di Genova ha dedicato a Tomas Rajlich, indiscusso maestro della Pittura Fondamentale Olandese e a tutt’oggi nome di punta per quel che attiene l’indagine intorno al colore. Un’indagine tutt’altro che superata, sempre viva e generatrice di continue sorprese e che, nel caso di Rajlich rappresenta anche …

Archeologia dell’organico nell’opera di Concialdi e Surdi

Ossi. Membrane di tempo, organismi in continua metamorfosi. Metamorfosi che annullano la nostra concezione di tempo nella lineare divisione tra passato, presente e futuro. Se c’è qualcosa che ci ha insegnato la fisica è sicuramente quella di dover trovare un modo diverso di relazionarci con il tempo. Non più lineare, il tempo diviene qualcosa di …