Donato Piccolo | Imprévisible

Donato Piccolo è protagonista con la mostra personale Imprévisible alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. Imprévisible è il primo appuntamento del nuovo ciclo delle Project Room della Fondazione in cui quest’ultima ospita giovani curatori ed artisti nella volontà tenace d’ispezione delle più interessanti tendenze della scultura contemporanea. Nel 1945 Arturo Martini chiosava aspramente nel suo celebre libello: “Niente giustifica la …

Luciano Ventrone – Meraviglia ed Estasi 

Vittorio Sgarbi, dopo il successo della mostra “Seduzione e Potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo”, presenta, sempre nella Chiesa Monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino, un’altra esposizione-evento, questa volta d’arte contemporanea, dedicata a Luciano Ventrone, dal titolo Meraviglia ed Estasi. Una scelta tutt’altro che casuale per la cittadina umbra, patria di …

Il giardino Planetario – Manifesta 12 Palermo

La Città di Palermo ospita dal 16 Giugno al 4 Novembre 2018 Manifesta 12. La biennale nomade europea di arte contemporanea sceglie  il capoluogo siciliano per la sua dodicesima edizione: un appuntamento di riguardevole rilievo che catalizzerà l’interesse internazionale di addetti ai lavori e non. Una vera stagione d’oro per Palermo che è anche Capitale Italiana …

Ninfea, l’isola cinetica di Simone Lingua

Bagno Vignoni, storico borgo termale della Val d’Orcia, ospita fino al 24 giugno 2018, Ninfea, installazione site specific creata in esclusiva dall’artista Simone Lingua, nome emergente dell’arte cinetica e optical, per la vasca della Piazza delle sorgenti. Il progetto, curato da Tiziana Tommei, presenta collateralmente una mostra diffusa, estesa al territorio attraverso un percorso che …

Da I materiali della memoria di De Filippi alla Laurea Honoris Causa a Isgrò

Abbiamo incontrato I Materiali della Memoria di Fernando De Filippi a Lecce, mostra conclusa il 5 maggio, presso la Galleria Art&Co. di Lecce; quelli di De Filippi sono materiali che muovono dal tentativo di ammorbidire la rigidità delle definizioni temporali, lasciando percepire quanto la materia dell’arte sia sempre stata protagonista di un azione dinamica, pronta a rimettere in …

Addio a Nicola Carrino

Con più di sessantacinque anni di attività artistica e culturale, oggi viene a mancare a Roma Nicola Carrino, l’artista del ferro e dell’acciaio, dei costruttivi, dei ricostruttivi e dei decostruttivi. Nato a Taranto il 15 febbraio del 1932, peculiare della sua ricerca è la realizzazione di sculture con oggetti e materiali industriali alla ricerca costante di …

“Termoclino Guidarello” di Adriano Annino

A un anno di distanza dalla sua apertura ufficiale (6 maggio 2017) lo spazio espositivo Casa Vuota tira le fila del suo operato con “Termoclino Guidarello” di Adriano Annino, visibile solo su appuntamento fino al 03 giugno. La mostra a cura di Francesco Paolo del Re e Sabino de Nichilo è il quarto progetto site-specific ideato …

Triennale di Milano, Giancarlo De Carlo, gli editoriali di Spazio e Società

Alla Triennale di Milano, in settimana, si è tenuto il consueto appuntamento Libri in Triennale, un progetto di Massimo Mazzone, che consiste nella presentazione ‘performativa’ di differenti volumi, diversi tra loro ma uniti nel trattare temi della produzione culturale attuale. Libri in Triennale offre da molti anni una panoramica sui temi del dibattito internazionale sull’arte, sul …

Per Astrale in Astrale – mystic energetic photography di Stefano Donno

È stata inaugurata l’ 8 maggio la mostra Per Astrale in Astrale – mystic energetic photography di  Stefano Donno, presso Casa delle artiste del Museo di Alda Merini, Milano. Ha presentato l’artista, Donato Di Poce, poeta e critico d’arte. L’evento ha visto la partecipazione della giovane poetessa Chiara Evangelista con le sue  Mystic Energetic Reading, lettura …