BOOKCITY MILANO

BOOKCITY MILANO 2018 ha aperto ufficialmente i battenti ieri 15 novembre e proseguirà fino al prossimo lunedì 18 novembre.  L’atteso appuntamento, giunto alla sua settima edizione, dedicato ai libri, agli autori, ai lettori e all’editoria, ricco di incontri, reading, laboratori e mostre anima tutta la città di Milano con iniziative, sono oltre 1300 gli eventi in …

HIDETOSHI NAGASAWA

Che Hidetoshi Nagasawa sia uno degli artisti che più si sono adoperati per creare un incontro non effimero tra la cultura orientale e quella occidentale è un dato di fatto incontrovertibile. Tutto il lavoro da lui portato avanti da quando nel 1967 si è stabilito in Italia ne è testimonianza, così come lo sono i suoi …

Chiusa Manifesta 12 a Palermo. Ecco tutti i numeri

Manifesta 12, dopo quasi 5 mesi di permanenza a Palermo, lo scorso 4 novembre ha iniziato il suo trasloco. I numeri annunciati di questa edizione dall’organizzazione sono i seguenti: 483.712 visite e 206.456 visitatori in 145 giorni di apertura. Dal Comunicato Stampa: La dodicesima edizione della biennale, intitolata Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza, è …

Intersezioni Digitali

A San Martino di Lupari (PD), un progetto innovativo, volto alla riqualificazione della città, apre di nuovo le porte della Chiesa Storica al fine di organizzare un ciclo di mostre all’insegna dell’arte digitale. Forse non molti sanno che, dal 1971 al 1994, questo spazio era utilizzato da alcuni degli esponenti dell’arte concreta, programmata, ottico-cinetica e …

Riflessioni su The Others

Nata otto anni fa per iniziativa di Roberto Casiraghi (l’ideatore venticinque anni fa di Artissima), la fiera di arte contemporanea The Others, organizzata dall’omonima associazione, è stata una delle tappe più interessanti dell’art week torinese di inizio novembre. Indirizzata a un pubblico diverso da quello della fiera collocata all’Oval e alle OGR, The Others ha ospitato quest’anno ben …

Biennale di Venezia 2019 – Padiglione Italia: David, Fumai e Moro

Enrico David, Chiara Fumai e Liliana Moro rappresenteranno l’arte del belpaese all’edizione 58 della Biennale Arte di Venezia intitolata May You Live in Interesting Times, a cura di Ralph Rugoff, e aprirà al pubblico dall’11 maggio al 24 novembre 2019. La selezione, effettuata dal curatore del Padiglione Italia, Milovan Farronato (Piacenza, 1973), porta all’attenzione del panorama …

Juan Esperanza, Le Mie Muse

Chissà perché, ma i popoli mesoamericani erano ossessionati dal tempo. O meglio, dal tempo che scorre, lento e veloce. Da quel tempo che pochi frammenti lascia dietro di sé. Sì, ne erano ossessionati. Essi elaborarono un sistema, difficile da comprendere, con l’obiettivo di controllarlo. Arrivarono alla conclusione che ogni ciclo dell’universo durava 52 anni, in virtù …

INCONTRI

Incontri è la mostra che vede protagonisti un raro gruppo di artisti, giovani e maestri, le cui opere, dislocate all’interno della settecentesca Chiesa dell’Annunziata di Teano, narrano nel loro dialogare, oltre che dei singoli  linguaggi dell’arte, di una piccola magia tutta contemporanea. Paolo Bini, Emilio Isgrò,Luigi Mainolfi, Matteo Montani, Nunzio, Vincenzo Rusciano, Alessandro Sciaraffa, Antonio Trimani, …

Christian Caliandro al #FLA con Italia Evolution

Nell’ambito del #FLA18– FESTIVAL DI LIBRI E ALTRE COSE DI PESCARA, Sabato 10 novembre alle ore 17.00 presso il Museo delle Genti D’Abruzzo la Rivista Segno per il ciclo d’incontri NEL SEGNO DELLA COMUNICAZIONE DELL’ARTE propone un dialogo/intervista con Christian Caliandro, storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, oltre che docente di storia …

Antonio Ambrosino “K466 Allegro assai”

Celata tra le caotiche strade di Roma nord l’esposizione K466 Allegro assai di Antonio Ambrosino (Napoli, 1982), a cura di Massimo Bignardi, conduce l’osservatore ad immergersi in una visione dell’arte intima ed essenziale. Visibile al Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi di Sarro di Roma fino al 16 novembre, la mostra – già …