Evocazioni di sera – Gregorio Botta alla Fondazione Tito Balestra

A Longiano, negli spazi della Fondazione Tito Balestra, e precisamente nell’ex Chiesa Madonna di Loreto (spazio dedicato alle esposizioni temporanee del Castello Malatestiano), è in atto una importante mostra di Gregorio Botta – a cura di Peppino Appella e in collaborazione con il Museo Internazionale del Presepio Vanni Scheiwiller di Castronuovo Sant’Andrea – che offre …

Daniele Salvalai – Distopia di un’ascesa alla Kyro Art Gallery

Daniele Salvalai presenta alla Kiro Art Gallery di Pietrasanta una personale – prorogata fino al 22 gennaio – dal titolo suggestivo ed ermetico, “Distopia di una ascesa”, curata da Carmelo Cipriani. L’artista bresciano, formatosi a Brera e ora docente presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, occupa completamente lo spazio espositivo immergendo lo spettatore in …

Luigi Auriemma. Corpus Carsico

Giunge alla conclusione la mostra di Luigi Auriemma CORPUS CARSICO, curata da Patrizia Di Maggio, direttore della Certosa di San Giacomo a Capri, nell’ambito del programma espositivo organizzato dal Polo museale della Campania. Il progetto nasce per gli spazi della Certosa e si sviluppa tra la Chiesa e la Sala del Capitolo, prossima al Chiostro …

RE.USE – lo scarto e l’oggetto per Valerio Dehò

Fra le mostre più interessanti del 2018-2019 è certamente da annoverare RE.USE SCARTI, OGGETTI ED ECOLOGIA NELL’ARTE CONTEMPORANEA che, allestita in diversi luoghi della città di Treviso, tocca uno degli argomenti più affascinanti della storia dell’arte. Della mostra abbiamo già ampiamente parlato (Sul n.270 di Segno è l’articolo a firma di Stefano Volpano e online trovate un …

Pescara è MATTA IN SCENA 2019

MATTA IN SCENA è la manifestazione che da quattro anni anima la città di Pescara con eventi di qualità dedicati al Teatro, alla Danza, alla Musica e Altri Linguaggi. L’edizione 2019 si concentra sul tema dell’IDENTITA’ ed è stata illustrata lo scorso 16 gennaio durante la conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Pescara alla presenza dell’Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Annamaria Talone e Anouska …

SPAZIO A:  un’Altra dimensione con Melancholia di Alice Caracciolo

SPAZIO A, la nuova casa – studio di Alessia Rollo, ha inaugurato a Lecce il 5 Gennaio 2019, con il progetto espositivo di Alice Caracciolo, dal titolo Melancholia, a cura di Giuseppe Amedeo Arnesano. Dal testo critico del curatore: «Inaugurare SPAZIO A con il progetto Melancholia ha innescato una serie di dinamiche fatte di continue influenze, interazioni reciproche …

“Semplicemente corro”, attiva la call per il nuovo workshop di Giovanni Gaggia.

Si terrà a Cursi dal 24 al 26 gennaio il nuovo workshop a cura dell’associazione partner Nextab, con l’artista Giovanni Gaggia. Continua la programmazione artistica del progetto Parco senza Confini, il nuovo workshop dal titolo “Semplicemente corro” è rivolto ad un minimo di 9 partecipanti under 35 e si svolgerà presso il Palazzo De Donno, …

Roberto Paci Dalò “SHUL שול”

Una struttura architettonica site-specific invade il Salone centrale della Pinacoteca Civica custodita all’interno del Palazzo del Merenda, a Forlì. Qui un’installazione sonora corredata da tappeti ricamati, oggetti rituali, stendardi, sentieri di luce e leggere configurazioni dà origine alla creazione di uno spazio immersivo e sensoriale. E’ SHUL שול, l’ultimo progetto ideato da Roberto Paci Dalò, …

Niccolò Bell… Telefonino, nell’online consacrato

Quando la personalità di un artista è così forte da galvanizzare le folle, trascinandole con sé nell’atmosfera magica che il suo genio ha saputo creare,nascono, attorno a lui,le più strane dicerie. Così avvenne per Belltelefonino:la frenesia popolare volle creare fantastiche stregonerie sul suo cellulare, sulla scarna mano che guida la tastiera prodigiosa e lo screensaver. …