‘La misura dell’inespresso’ alla Galleria Nobili – Paraventi Giapponesi di Milano

A Milano, nel cuore di Brera, merita senz’altro una visita Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili, punto di incontro e dialogo tra arte orientale e occidentale. Uno spazio pulito, minimale e disciplinato in linea con l’idea di campo meditativo che diviene, ad ogni nuovo allestimento, luogo di trasformazione di pratica creativa. Paraventi Giapponesi nasce da una …

PAN

In Germania, mentre nel resto d’Europa era in atto una vera e propria rivoluzione artistica, si seguivano ancora i dettami dello stile neorococò. Solo dopo il 1895, a seguito delle suggestioni delle esposizioni internazionali e della fondazione di due importanti riviste, l’attenzione degli artisti si focalizzò su l’Art Nouveau. La prima rivista, “Jugend”, è quella …

Sandro Chia e I guerrieri di Xi’an

Sta suscitando grandi emozioni la mostra Sandro Chia e I guerrieri di Xi’an, inauguarata lo scorso 21 ottobre presso la Pinacoteca Metropolitana di Bari. Di particolare impatto visivo si annunciano le dieci grandi sculture, copie 1/1 in terracotta tratte da altrettanti elementi del celebre esercito di guerrieri dell’imperatore Qin Shi Huang ritrovate in Cina, nei …

Grido di Pietra. Climate di Andreco fa tappa a Venezia

«L’arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro». Le affinità riscontrabili tra l’arte visiva e la ricerca scientifica sono innumerabili e sempre in piacevole accordo nella storia umana. Oltre a Leonardo da Vinci, testé citato, lo studio analitico della natura e …

La carta: spazio, forma, opera

Ristabilire il rapporto dell’artista con lo spazio primario della creazione e della progettazione dell’opera d’arte: il critico e curatore Lorenzo Madaro individua nel foglio di carta il luogo, aperto e finito allo stesso tempo, nel quale l’opera conquista la sua prima e autonoma compiutezza, eludendo la consuetudine di definire la “carta” un non luogo, la …

Denis Kelly. Impeccable Defect

La pittura per Denis Kelly è rigore di pensiero e azione. Ogni elemento della sua arte è ponderato con razionalità e precisone descrittiva delle forme secondo il criterio suprematista di Kazimir Malevič il cui fine era la ricerca di un percorso che conducesse all’essenza dell’arte: l’astrazione geometrica. Opere che possono apparire a uno sguardo distratto …

I vincitori della 9° edizione del premio Autofocus

Tre artiste sono le vincitrici di Autofocus #9, il concorso di arte giovane promosso da VANNI occhiali, curato da Olga Gambari che quest’anno premia un’artista iraniana residente in Italia, con un sottile lavoro di critica e disvelamento della propaganda della dittatura, una video maker turca attenta ai piccoli dettagli della vita e due performer che …

Lia Rumma website

La galleria di Lia Rumma nasce negli anni ’60 a Salerno. La prima sede non vede mostre di rilievo, quando nel 1971 si sposta a Napoli comincia la sua ricerca sui movimenti contemporanei come Arte Povera, Minimalismo, Land Art, Arte concettuale, portando in Italia artisti del calibro di Joseph Kosuth, Haim Steinbach, Thomas Ruff, Anselm Kiefer, …

L’ago e il filo di Franca Maranò. La retrospettiva a Bari da Misia Arte

Trame, cuciture, impunture, tele ruvide, tagli come ferite, intrecci di ordito. E poi light box, taglienti laceri di luce, graffiti su olio. E’ la storia artistica di Franca Maranò (1920-2015), pioniera dell’avanguardia femminile e femminista in Puglia, che torna prepotentemente a rivivere negli spazi della galleria Misia Arte di Bari affiancata dallo spazio Cellule Creative. …

11 biciclette d’artista Senza Barriere in asta

Lo scorso 8 novembre 2017 la Fondazione Allianz UMANA MENTE & Eicma nell’ambito del progetto Moto e Musica Senza Barriere svoltosi all’Arena MotoLive di Eicma, nel contesto dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo di Milano, hanno regalato la possibilità a più di 200 bambini e persone con disabilità, oltre ai loro educatori, genitori e volontari, di …