Artuu – investire in Arte non è mai stato così semplice

La prima esperienza di investimento in arte condiviso in Italia. Sono Giorgio Griffa e Franco Angeli gli artisti selezionati per lanciare Artuu, la prima piattaforma online di compravendita di quote di opere d’arte che vuole facilitare l’accesso all’investimento in arte rendendolo economicamente più accessibile in modo autonomo e conveniente. Dal 21 Marzo 2017 sono acquistabili …

L’emozione dei COLORI nell’arte alla GAM e Castello di Rivoli – Torino

È stata presentata lunedì 13 marzo in due prestigiose sedi istituzionali della città di Torino, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la mostra-evento dedicata al colore a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria, Elena Volpato ed Elif Kamisli. La straordinaria raccolta di 400 opere realizzate da …

A.A.A.Angelica – Marco Di Giovanni

Sta per concludersi la personale di Marco Di Giovanni A.A.A. Angelica a cura di Maria Livia Brunelli alla MLB home gallery che, ispirata alla mostra Orlando furioso 500 anni di Palazzo Dei Diamanti chiusasi lo scorso fine gennaio – secondo il format decennale della galleria che vede ogni intervento legarsi ai temi delle grandi mostre dell’istituzione ferrarese, s’interroga sul senso dello “sguardo” …

Palermo, “Integrazione/Integration”

Dopo l’inaugurazione di “Identità/Identity” dello scorso 21 gennaio, partirà il prossimo 25 marzo, alle 18, presso le sale della settecentesca Villa Magnisi, in via Rosario da Partanna n. 22, il secondo appuntamento del progetto “Yellow”, intitolato “Integrazione/Integration”, patrocinata dall’Ordine dei Medici di Palermo, con la sponsorizzazione del Collegio universitario “Lorenzo Valla” di Pavia e in collaborazione con …

La grande Fotografia al MAAD

Prende il via anche quest’anno il progetto culturale Una Visione Oltre, promosso da Pro Loco Adria (Rovigo) e diretto da Tobia Donà (curatore) e Stefano Cagol (artista). Nato per promuovere giovani artisti attraverso lo sviluppo di temi strettamente legati al territorio, nella sua seconda edizione si rivolge al Polesine, alla sua genesi e alla messa …

Realtà Aumentata, la project room di Leonardo Aquilino

Un progetto di mostra interamente realizzato in carta con soggetto principale la fotografia, osservata da diversi punti di vista. Tutti i supporti e le fotografie passano attraverso una lavorazione manuale fatta di piegatura e manipolazione per arrivare alla forma definitiva. Realtà Aumentata: Arricchire con informazioni manipolate, attraverso input, la percezione umana. Solitamente questo processo viene …

Incontri d’arte a Lecce

Nei prossimi giorni la città di Lecce ospiterà tre interessanti seminari all’insegna dell’arte. Si comincerà con la presentazione del volume Camille Claudel, edito da L’Asino d’oro, a firma di Anna Maria Panzera, attenta studiosa che ripercorre nel suo testo le vicende dell’artista francese. Il libro propone la biografia di Claudel, soffermandosi sulla sua stagione creativa, alla …

Bruno Munari | La mostra impossibile

Agli inizi degli anni settanta Bruno Munari scrive un piccolo libro, intitolato “Artista e designer”. In un capitolo composto da un paio di pagine il genio milanese espone, con l’elegante ironia che lo ha sempre contraddistinto, il significato di “Pura arte commerciale”. Successivamente aver fornito alcuni dati storici, cioè quella di una Milano degli anni …