SMMAVE | intervista a Christian Leperino

È, quella di Napoli, una bellezza implacabile, luminosa, febbrile. Ma anche vilipesa e condannata alla noncuranza. Nel cuore di Napoli, la chiesa di Santa Maria della Misericordia, detta la Misericordiella, ospita SMMAVE-Centro per l’Arte Contemporanea. Il movente di SMMAVE è riportare alla luce lo splendore, fragile ed a lungo mortificato di un luogo col fine …

Antonio De Luca | Lumensonum

Il suono e la luce, i metalli, l’ottone, il piombo, l’acciaio, il ferro e l’acqua sono materiali ed elementi identificativi del territorio lumezzanese e costitutivi di questo lavoro concepito per il Battistero della Parrocchia di San Giovanni Battista alla Pieve di Lumezzane da Antonio De Luca, un “luogo d’acqua” individuato per la sua storia e …

Olometabolia | L’opera condivisa a Brera

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, l’Accademia di Belle Arti di Brera riapre al pubblico i suoi angoli nascosti, le aule, i laboratori, gli atelier per vivere insieme una esperienza inedita. Durante il periodo estivo, dal 13 luglio e fino al 12 agosto 2017, possiamo visitare le due installazioni del Biennio di Teoria e …

Water Tower design Daniel Libeskind, 2017

“Già giovane collega e amico di Aldo Rossi, Libeskind ha inteso rendere un omaggio all’architetto milanese con questo curioso oggetto, ‘Water Tower’, che evoca presenze quasi monumentali del paesaggio urbano mutuandole in piccole ardite architetture da tavola”. Alberto Alessi Presentato per il marchio Officina Alessi, il Contenitore Water Tower di Daniel Libeskind è una nuova …

Epicentro 11 | l’arte per ricostruire l’arte lesa dal terremoto

Un aggregatore di esperienze, speranze, competenze e differenze con un unico nobile fine, quello di utilizzare “l’arte per ricostruire l’arte”, quella lesa dal terribile terremoto che ha ferito le Marche. “Epicentro 11” è il progetto di raccolta fondi finalizzato al recupero di un’opera d’arte che vede 11 artisti realizzare e vendere in un’asta online 10 grandi opere pittoriche costituite da pezzi modulari smontabili e rimontabili altrove. …

Giovanni Anselmo, Lothar Baumgarten e Haim Steinbach da Vistamare

Per chi conosce e padroneggia la storia dell’arte contemporanea ci sono artisti le cui opere sono indimenticabili e fondamentali, perché in una certa misura hanno segnato il passo di un’epoca e tracciato un solco nel sentiero del pensiero; per chi, invece, vi si accosta per la prima volta, anche da semplice curioso, l’effetto può essere …

Celeste Prize 2017 – deadline 18 luglio

Hai tempo fino al 30 giugno al 18 luglio per partecipare alla nona edizione deI premio internazionale Celeste Prize 2017 per artisti emergenti e mid-career, nel ruolo di chief-juror Fatoş Üstek, curatrice anche di London’s Art Night. Sarà accompagnata nelle selezioni da una super giuria di esperti critici e curatori internazionali. Il montepremi totale di 23.000 € …

SETUP si sposta a Palazzo Pallavicini e il suo Caravan, intanto, invade Mantova

Negli ultimi anni la consueta settimana di fine gennaio dell’arte bolognese, con Arte Fiera al timone naturalmente, e tutto il corollario di eventi in città: fra esposizioni museali, gallerie private e installazioni, si è arricchita grazie anche a SETUP. La piccola fiera indipendente (pensata sull’esperienza della sorella maggiore “The Others”) nasce con l’intento preciso di …

Asya Rotella eletta Presidente della Fondazione Mimmo Rotella

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Mimmo Rotella, in data 3 luglio 2017, ha eletto come nuovo Presidente Aghnessa (Asya) Rotella, figlia del Maestro Mimmo Rotella, che ricopriva la carica di Vicepresidente. La sua nomina è conseguita alle dimissioni di Rocco Guglielmo e nel rispetto delle volontà dell’artista stesso. Nella stessa occasione, il consiglio ha …