home Anticipazioni, Art-Week, Fiere, Notiziario A Bologna arriva anche Paratissima

A Bologna arriva anche Paratissima

Paratissima arriva a Bologna! “Animali Notturni – The dark side of life” è il tema della prima edizione che si configura come un esteso progetto espositivo le cui modalità di partecipazione sono esclusivamente su selezione. La suggestiva cornice dell’evento sarà la sede di IAAD Istituto d’Arte Applicata e Design, un ex fabbricato industriale dei primi del ‘900 frutto di una profonda opera di riqualificazione urbana. L’occasione siglerà l’inizio di una stretta collaborazione con una delle università più apprezzate a livello nazionale e internazionale in materia di creatività, professionalità e trasversalità tra discipline e progetti. Paratissima Bologna è organizzata da PRS, powered by IAAD. La direzione artistica è di Francesca Canfora.

SPECIAL PROJECTS | PARATISSIMA BOLOGNA

Nazareno BiondoDynamic Noise – Rumore Bianco (Nicola Martinuzzi -material and visual designer – Ernesto Geldes Illino – drum, percussion and electronics – Matteo Zucconi – bass, double bass and electronics e Vincenzo Germano – bass double bass, synth and live electronics | Bart Galley – Jacopo di Cera | OFF the Corner

I PREMI

PARATISSIMA BOLOGNA TALENT PRIZE Il miglior artista avrà la possibilità di esporre le proprie opere gratuitamente in uno dei prossimi appuntamenti di Paratissima.

PREMIO N.I.C.E
I quattro artisti selezionati avranno la possibilità di esporre le proprie opere gratuitamente all’interno di uno dei progetti espositivi N.I.C.E. durante Paratissima Torino 2018.
N.I.C.E. è il corso per curatori di mostre di arte contemporanea che introduce gli aspiranti curatori alle pratiche curatoriali realizzando una vera e propria mostra, completa di catalogo, all’interno di Paratissima, manifestazione off della fiera torinese Artissima.
PREMIO NOPHOTO
L’artista selezionato avrà la possibilità di esporre le proprie opere gratuitamente nella sezione NoPhoto di Paratissima Torino 2018.
PREMIO ART PRODUCTION
I tre artisti selezionati entreranno a far parte del progetto Art Production, il centro di produzione indipendente per artisti emergenti che promuove alcuni tra i migliori artisti ospitati da Paratissima nelle varie edizioni della manifestazione torinese.

 

Paratissima Bologna è organizzata da PRS, powered by IAAD. La direzione artistica è di Francesca Canfora.

PRS – Paratissima Produzioni e Servizi è l’impresa sociale che si occupa della realizzazione di Paratissima fornendo servizi, consulenza e formazione a favore di artisti e creativi, collezionisti o semplici appassionati, con l’obiettivo di valorizzare la connotazione “pop” e “democratica” dell’arte.

IAAD – The Italian University for Design nasce nel 1978. Oggi rappresenta uno dei principali poli dell’alta formazione design oriented in Italia e in Europa.

Con 7 sedi (di cui 2 in Italia, a Torino e Bologna, e 5 in Francia), più di 5.000 studenti, 400 docenti e un sistema didattico integrato composto da oltre 30 corsi fra Lauree e Master, IAAD investe sulla qualità e sul costante aggiornamento della didattica. Valore umano e professionale di docenti e studenti, connessione con aziende e professionisti sono i principali assi d’investimento di IAAD.

PARATISSIMA BOLOGNA

Sede IADD

via Jacopo Barozzi 3/I
40126 Bologna

http://www.paratissima.it/paratissima-bologna/

Ufficio stampa Paratissima

Simona Savoldi

339 6598721 – press@paratissima.it