home Brevissime PREMIO INTERNAZIONALE TESI SULL’ARTE – EX Studenti e Accademia Belle Arti di Bari

PREMIO INTERNAZIONALE TESI SULL’ARTE – EX Studenti e Accademia Belle Arti di Bari

PREMIO INTERNAZIONALE TESI SULL’ARTE

Bando di concorso per ricerche artistiche e storia dell’arte di genere – Edizione 2017

Promosso da Associazione Culturale EX Studenti Accademia Belle Arti Bari in collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari

Riservato agli studenti che abbiano realizzato  tesi  di laurea particolarmente interessanti su argomenti d’arte visiva E STORIA DELL’ ARTE DI GENERE, selezionate da una commissione costituita da docenti universitari  e membri dell’ Associazione.

E’ un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte e fruitore attraverso  la ricerca e la sperimentazione dei giovani artisti italiani ed Erasmus. Il Progetto  ha come obiettivo la promozione della ricerca e della riflessione storica e critica dell’arte intorno ai protagonisti e alle problematiche più attuali delle arti visive, con la finalità di stimolare allo studio i  più giovani e per stimolare verso le esperienze emerse in Italia negli ultimi anni, e tuttora in fase di crescita. Il Premio riflette la sempre più diffusa consapevolezza della necessità di promuovere una maggiore apertura degli studi accademici alla contemporaneità artistica, sia da una prospettiva propriamente storico-filologica sia avendo cura degli aspetti teorici e tematici propri della realtà del museo. Restano inscluse nell’ ambito di interesse del Premio gli studi strettamente afferenti all’area architettonica, archeologia, restauro, teatro, e alla comunicazione grafica in genere. Si intende così favorire lo sviluppo di una nuova tradizione di studi in grado di dar pienamente conto della ricchezza e della varietà delle produzioni artistiche italiane più recenti e di contribuire a una loro valutazione più organica, puntuale e meditata nel contesto internazionale, stimolando al tempo stesso le riflessioni critiche sui suoi caratteri originali, sulle sue vicende interne e sui suoi rapporti con gli altri ambiti culturali. Collaborano istituzioni, centri d’arte, accademie e università italiane: Palazzo Michelangelo Buonarroti (Firenze), Pinacoteca di Bari, Accademia di Belle Arti di Bari, Ateneo Aldo Moro di Bari.

NORME DI PARTECIPAZIONE

1) Possono partecipare tutti i laureati di qualsiasi Accademia di Belle Arti o Facoltà  Universitaria italiana, studenti Erasmus, con tesi che trattino di argomenti storico artistici e inerenti le arti, cinema, problematiche  di restauro, collegamenti tra scienza e opere d’arte ecc. Nell’ambito della premiazione uno speciale riconoscimento sarà dedicato ad una “tesi nel cassetto” che abbia come riferimento il contesto artistico ambientale o un contesto locale ad esso appartenente.

2) Potranno concorrere tesi di laurea segnalate dai docenti dell Accademia, studenti,  e altre Facoltà.

Il concorrente dovrà far pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o corriere due copie della propria tesi su supporto cartaceo e una su cd, assieme alla scheda di partecipazione con i dati richiesti e la ricevuta dell’iscrizione all’associazione in qualità di socio tesserato, accompagnata dalla fotocopia di un documento d’identità, un curriculum vitae sintetico,   al seguente indirizzo:

PREMIO TESI SULL’ ARTE Edizione 2017

“Associazione Culturale Ex Studenti Accademia Belle Arti di Bari”

Via Guido De Ruggiero, 1 – Bari, 70125  – Italia”

Ai candidati sarà data comunicazione tramite posta elettronica dell’avvenuta ricezione della domanda e della documentazione.

Calendario

Il concorso è articolato in due fasi:

_________________________________________________________

Nella prima fase i concorrenti invieranno la domanda di partecipazione

Nella seconda fase la Giuria procederà all’esame delle Tesi dei finalisti e proclamerà i vincitori per ciascuna categoria.

*Prima fase

Termine per la presentazione della domanda: 15 luglio 2017.

Proclamazione dei finalisti: dal primo settembre sul sito.

*Seconda fase

Proclamazione dei vincitori via mail e sul sito web dell’Associazione.

Premiazione: 11 settembre 2017

 

Selezione finalisti

_________________________________________________________

La Giuria, riunita in seduta non pubblica, procederà alla selezione dei finalisti per ogni categoria e ne comunicherà i nominativi online dal  primo settembre 2017 sul sito www.exstudentiaccademiadibellearti.com e per posta elettronica agli interessati.

Alla prima tesi della graduatoria, verrà proposta la pubblicata sul sito, la stesura di  un articolo sulla rivista “EX” ArcheoModernitas e del secondo numero della collana editoriale dedicata del Memocatalogo. Tra le tesi presentate saranno selezionate fino a tre opere per la pubblicazione sul sito nella collana “Premio Tesi sull’Arte”

PREMI

1° PREMIO – attestato alla migliore Tesi di Laurea specialistica o di Diploma accademico di II livello (o di vecchio ordinamento quadriennale) rilasciato dall’Associazione, Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Casa Michelangelo Buonarroti di Firenze, Premio offerto da Carenza Belle Arti.

Pubblicazione integrale della Tesi sul sito dell’Associazione  e proposta di stesura di un articolo  ad essa correlato sulla rivista “EX” ArcheoModernitas e sul secondo numero della collana editoriale dedicata del Memocatalogo dedicato.  Attestato di partecipazione.

2° PREMIO – Pubblicazione di un estratto concordato della tesi sul sito dell’Associazione, Attestato di partecipazione, Premio offerto da Carenza Belle Arti.

3° PREMIO – Attestato di partecipazione, Premio offerto da Carenza Belle Arti.

Agli autori Segnalati sarà  conferito un Diploma d’onore.

Tutte le tesi partecipanti saranno elencate nel sito dell’Associazione assieme ai nomi dei finalisti.

I giudizi espressi dalla Giuria (storici dell’arte, critici, docenti, universitari, scrittori) composta da : Francesco Arrivo, Alessandro Cecchi, Mirella Casamassima, Antonio Cicchelli,  Guido Corazziari,  Sabrina Del Piano, Clemente Francavilla, Giovanna Clingo, Stefano Garosi, Giuseppe Sylos Labini, Alessandro Quasimodo, Antonio Rollo, Grazia Tagliente, Stefano Tordiglione, Pino Tordiglione (integrata da membri temporanei a seconda delle discipline affrontate dalle tesi in concorso le cui materie richiedano competenze specifiche non siano dominate dai  citati membri stabili i cui nominativi saranno resi noti successivamente all’ultima  data utile per la consegna)  sono insindacabili e inappellabili.

Il giorno 11 settembre 2017 nella sala degli Affreschi dell’Ateneo Aldo Moro di Bari  saranno premiati i finalisti.

 

Maggiori  informazioni:

Segreteria Premio  Tesi sull’Arte EX ArcheoModernitas

www.exstudentiaccademiabellearti.com

exstudentiaccademiabelleartiba@gmail.com

Contatti: 3495251939 / 328 3111125

 

Termine di consegna prorogato entro e non oltre  30 luglio 2017

 Prenderà il via con la  II edizione del  grande evento “PREMIO INTERNAZIONALE TESI SULL’ARTE EX ARCHEOMODERNITAS 2017/2018” pensato per i giovani e costruito con i giovani delle Accademie e Università italiane.

Nata da un’idea dell’Associazione Culturale Ex Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari la manifestazione è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, la Casa Michelangelo Buonarroti di Firenze, la Regione Puglia, la città Metropolitana di Bari, l’Ateneo Aldo Moro di Bari. Il Premio Tesi sull’Arte, è la prima espressione del progetto dedicato al futuro dei giovani artisti. Una kermesse di incontri culturali, che ha scelto Bari per dare il via ad un appuntamento destinato a diventare biennale. Rivolto a tutti coloro che dedicano la loro vita con passione allo studio della bellezza e ai docenti che hanno lasciato un segno intangibile nonché maestri di vita.

 …. Un Festival per incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sui temi del futuro, in un contesto inizialmente nazionale e successivamente europeo ed internazionale.

Il Festival Premio Tesi sull’ Arte sarà: dibattiti, seminari di orientamento al futuro e scoperta delle nuove professioni, mostre, eventi, workshop, percorsi tematici, ma anche la possibilità esporre e discutere in sede di premiazioni dei propri progetti di tesi e ricerca, presentazioni di iniziative e progetti. Per i giovani di tutta Italia sarà, dunque, il Festival della curiosità e della voglia di essere protagonisti e fiduciosi del proprio futuro.

L’appuntamento per la premiazione e l’apertura del Festival del Premio tesi sull’Arte, sarà allestito presso l’ateneo Aldo Moro di Bari, e la data verrà stabilita dopo aver scelto i vincitori.  La cerimonia inaugurale vedrà la presenza del Sindaco di Bari e dell’Assessore Vito Maselli, del consigliere Vito Lacoppola delegato alla “Programmazione della rete scolastica del territorio metropolitano”, del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari Beppe Silos Labini. L’apertura ufficiale dei numerosi eventi in programma sarà presentata dal professore Antonio Ciccelli: subito dopo la presentazione, la premiazione ed i saluti delle autorità, Davide Fumai si esibirà nel Concerto inaugurale sul palco allestito. Mentre la chiusura della prima intensa giornata del Festival vedrà, sullo stesso palco, le performance di giovani artisti e allievi che hanno dato la loro disponibilità all’evento. Si ricorda che le informazioni saranno disponibili sul sito dell’Associazione e sarà operativa, per fornire informazioni ed assistenza ai partecipanti.

Sul sito www.exstudentiaccademiabellearti.com tutte le info ed il programma del Festival Premio Tesi sull’Arte che sarà scaricabile in formato pdf anche sul blog Festival Biennale Premio Tesi sull’Arte, su Facebook, Twitter, Yuotube, google+.

 

www.exstudentiaccademiabellearti.com

exstudentiaccademiabelleartiba@gmail.com

Sede Legale in via Guido De Ruggiero, 1 Bari 70125

 

Collaboratori

 Mirella Casamassima, Bari; Alessandro Cecchi,Antonio Cicchelli, Bari;  Firenze; Giovanna Clingo, Matera; Sabrina Del Piano, Taranto; Clemente Francavilla, Bari; Stefano Garosi, Firenze; Antonio Rollo, Lecce;  Grazia Tagliente, Lecce; Pino Tordiglione, Roma.

Translate »