home Anticipazioni Programma culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia

Programma culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia

bandera-argL’Ambasciata Argentina a Roma annuncia gli eventi culturali che promuoverà o patrocinerà nel corso del mese di Maggio. Il programma è ricco e articolato, tra le varie opportunità segnaliamo:

14 Maggio, 18:00, Roma, Auditorio Casa Argentina, presentazione del libro di Tito Barbini Antartide: perdersi e ritrovarsi alla fine del mondo.

15 Maggio, Matera, inaugurazione della mostra Birds of passage, curata da Federica La Paglia, con la partecipazione dell’artista Inés Fontenla.

21 Maggio, 18:30, Roma, Instituto Cervantes, Omaggio a Cortazar, in occasione del venticinquesimo anniversario della morte dello scrittore argentino, con la pubblicazione dell’inedito De cronopios y de famas, tres nuevas historias, a cura de La Sapienza, dell’Instituto Cervantes e del Centro Editores Madrid.

antartid 23 Maggio, Reggio Emilia, Galleria Dispari & Dispari, inaugurazione della personale di Alicia Herrero, Conversazioni, a cura di Silvia Litardi.

27 Maggio, 20:00, Roma, Auditorio Casa Argentina, concerto della pianista Mirtha Herrera in omaggio ai 199 anni della Rivoluzione di Maggio.

28 Maggio, 18:00, Roma, Auditorio Casa Argentina, presentazione del libro Memoria del buio, uno sguardo femminile sulla “notte” dell’ultimo regime militare nella Repubblica Argentina. Un documento di enorme importanza, con le testimonianze di 112 donne, prigioniere politiche tra il 1974 e il 1983. Partecipano Gianni Minà e Italo Moretti.

Roma, Auditorio Casa Argentina, ogni Mercoledì un film delcopj13 nuovo cinema argentino di alto spessore culturale. Il 6 Maggio è stato proiettato La esperanza (2003), di Francisco D’Intino. Il seguito del programma prevede:
13 Maggio, El exilio de San Martin (2006), di Alejandro Areal Velez.
20 Maggio, Por sus propios ojos (2008), di Liliana Paolinelli.

Translate »