home Anticipazioni, Fiere Quijote tra sogno e realtà – MiArt

Quijote tra sogno e realtà – MiArt

miart_19_04_091In occasione della Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea MiArt, giunta alla sua quattordicesima edizione, la rivista d’Arte Parallelo 42 offre al pubblico, il 19 Aprile, una serata molto ricca dedicata a Don Chisciotte, nata dalla volontà di approfondire con la lucidità dell’intuizione artistica e il disincanto della speculazione filosofica, una possibilità di ricongiungimento tra dimensione individuale e dimensione sociale degli esseri umani. L’attenzione si concentra sulla necessità di risvegliare rinnovati sentimenti eroici dell’Uomo, raccontati da utopia, sogno, fantasia, sentimento, nobiltà, fierezza, coraggio.

Il primo appuntamento è alle 17:00, con un incontro con gli Autori Mimmo Paladino, Sergio Givone, Alessandro Bergonzoni, Aldo Nove, condotto da Giacinto Di Pietrantonio, per proporre una versione allargata e multimediale degli storici salotti culturali che hanno contenuto e raccontato le evoluzioni sociali di ogni tempo. Un luogo d’incontro diretto e dialogico tra arte e pubblico in un’atmosfera conviviale, piacevole, per “assaporare” il gusto di Filosofia, Arte, Letteratura, Teatro, Cinema d’artista.

Alle 18:30, dal fortunato incontro di Parallelo42 con Marramiero, Arte e Vino si fondono in un collante giocoso, re-interpretabile in mille modi, come la vita! Sarà possibile degustare i vini della cantina Marramiero di Rosciano (Pescara). Nasce, inoltre, l’etichetta d’artista con opere di Alessandro Bergonzoni e del filosofo Sergio Givone, pensata come oggetto prezioso per interpretare al meglio il lavoro dei prestigiosi Autori. L’etichetta si stacca dalla bottiglia per ritornare allo spazio prettamente culturale, diventando un prezioso segnalibro da conservare a ricordo del buon vino bevuto e per trovare subito la pagina del nostro patrimonio più profondo e prezioso.

E per terminare, alle 19:00, un momento di poesia con la proiezione del film Quijote di Mimmo Paladino, prodotto da Angelo Curti per Ananas srl, pellicola presentata nel 2006, alla 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la Sezione Orizzonti. Come in un sogno, ritroviamo le perfezioni formali, i poetici cromatismi che diventano luci limpide e dense allo stesso tempo. Frammenti caratterizzanti tutti i lavori di Paladino.

Translate »