home Anticipazioni, Fiere The Dissolve – Santa Fe International Biennial

The Dissolve – Santa Fe International Biennial

L’ottava edizione del SITE Santa Fe International Biennial è alle porte, aprirà infatti al pubblico il 20 Giugno per proseguire fino al 2 Gennaio 2011. Il titolo scelto dai curatori Sarah Lewis e Daniel Belasco è The Dissolve, derivato dalla principale caratteristica di questa edizione: l’essere imperniata sulla fusione delle ultime tecnologie con l’arte più tradizionale, ma soprattutto sull’animazione come paradigma della coesistenza di lavoro in digitale e disegno manuale. The Dissolve traccerà le vie di sviluppo e reinterpretazione delle tecniche legate al movimento delle immagini, con giustapposizioni estremamente sorprendenti.

Troveremo, nel ricco calendario esposizioni di lavori storici di importanti studios (Edison, Fleischer), seminari e dimostrazioni di celebrati maestri (Paul Chan, William Kentridge, Raymond Pettibon, Martha Colburn, Kara Walker, Federico Solmi) e di emergenti di sicuro avvenire, ma anche performance come quella del coreografo Bill T. Jones che combinerà danza, movimento e videoarte. Tutto questo su oltre quindicimila metri quadrati di spazi espositivi disegnati dall’architetto David Adjaye.

L’apertura sarà preceduta da un ricco weekend di anteprime, incontri e occasioni benefiche. Ricordiamo che SITE Santa Fe è un’organizzazione per l’arte contemporanea no-profit e non impegnata nel collezionismo, il cui impegno è nell’arricchimento della vita culturale di Santa Fe (New Mexico) e nell’offerta di programmi educativi pubblici multidisciplinari. In quest’ottica, l’International Biennial ha un ruolo cruciale.

Translate »